Bio

Francesca Rocco nasce il 23 marzo del 1984 a Legnano, in provincia di Milano, città dove è cresciuta e tutt’ora vive, anche se le origini della sua famiglia sono salernitane: dal sud eredita il calore, l’entusiasmo e l’atteggiamento aperto e socievole, dal nord la coerenza, la determinazione e la precisione che mette nella sua vita professionale.
Il suo primo valore e punto di riferimento nella vita è la famiglia: gli amati genitori Mimma e Matteo le hanno trasmesso molti valori come l’onestà, il rispetto, l’importanza della condivisione.
Di carattere si definisce estroversa, sensibile, generosa, afferma di essere una sognatrice molto romantica e di
cercare sempre di prendere il “lato positivo” di quello che le accade, cosicchè ogni esperienza possa portarle qualcosa di nuovo e arricchire la sua vita.
Francesca adora le cose e le persone semplici (non a caso la sua canzone preferita, il suo personale “tormentone”, è “Semplice” di Gianni Togni), ama stare con i suoi affetti, il suo fidanzato Giovanni, i suoi amici e i suoi adorati cagnolini, Lady e Waiss.
È una ragazza solare che vive affrontando ogni giorno con un sorriso e…ballando!
Una delle sue più grandi passioni è infatti proprio la Danza (sia classica che moderna) che ha praticato sin da piccola e fino ai 18 anni, quando purtroppo ha dovuto interrompere poiché non si conciliava più con i suoi impegni di studio e di lavoro.
Di natura indipendente, Francesca, dopo il diploma superiore, inizia alavorare presso un istituto di credito, ma intanto si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza, laureandosi poi, nei giusti tempi, nel 2010: altre sue caratteristiche sono quindi la costanza e la forza di volontà, che le hanno permesso di raggiungere questo obiettivo pur lavorando a tempo pieno, anche se per questo ha dovuto sacrificare una parte della sua vita in quegli anni.
Dopo 12 anni di lavoro in banca, nel 2013 decide di intraprendere la libera professione, mettendo a frutto la sua laurea e conseguendo a Marzo del 2015 l’abilitazione di Avvocato.
Durante questo periodo viene notata, sia per l’avvenenza fisica sia per la spiccata personalità, dallo scouting di un noto reality televisivo e decide dunque di partecipare al “Grande Fratello 13” andato in onda su Canale 5 dal 3 marzo 2014 al 26 maggio dello stesso anno.
Francesca viene molto amata dal pubblico della trasmissione, tanto daarrivare in finale e qualificarsi seconda; per molti è considerata la “vincitrice morale” dell’edizione e questo è dimostrao dall’affetto che continua a ricevere quotidianamente da migliaia di persone, una schiera di amici, amiche e ammiratori che ancor oggi, a distanza di quasi due anni dalla conclusione del programma, la seguono attraverso i suoi spazi sui social networks (Facebook, Instagram, Twitter), che lei stessa provvede ad aggiornare e tramite i quali interagisce personalmente con i suoi numerosissimi fans.
Diventata dunque un personaggio pubblico, Francesca viene invitata in molte trasmissioni televisive e partecipa spesso a interviste e programmi radiofonici; viene inoltre richiesta come ospite in molti eventi di locali e negozi, fa da madrina per associazioni benefiche e presenta concorsi di bellezza, situazioni in cuipuò mettere in luce le sue innate doti di spigliatezza e di capacità di comunicazione e intrattenimento con la spontaneità e la solarità che la contraddistinguono.
Ma Francesca da sempre ha un sogno nel cassetto: diventare una brava attrice.
Per questo motivo, dopo la parentesi televisiva, decide di dedicarsi anche alla recitazione, iscrivendosi ad una nota scuola di Milano, studiando con costanza e partecipando a molti workshops, tra i quali ricordiamo quelli tenuti dal regista Giovanni Veronesi e dalla star coach Ivana Chubbuck.
L’occasione per cimentarsi in un vero e proprio ruolo attoriale le si presenta nell’estate 2015, quando viene scelta per essere la coprotagonista del film del regista Massimo Scaglione “Il mondo di mezzo”, in uscita nelle sale cinematografiche nella primavera del 2016. E con suo grande onore, l’ambiente cinematografico si interessa al suo messaggio di eleganza e semplicità invitandola sia nel 2014 che nel 2015 al Festival di Cannes e a calcare il famosissimo red carpet del Festival del Cinema di Venezia.
Intanto, però, inizia a collaborare attivamente allo studio di consulenza legale a cui è associata. Quindi avvocato, attrice, personaggio pubblico… Francesca è una ragazza poliedrica, con tanti interessi e passioni da vivere e raccontare, perciò nell’aprile del 2015 decide di aprire questo blog, che chiama “Touché” per richiamare l’idea di un tocco leggiadro che sfiori con la giusta leggerezza i suoi argomenti preferiti: moda, lifestyle, libri, cinema… uno spazio di condivisione dei suoi pensieri, dalle riflessioni più intime ai temi più divertenti, sempre con un occhio ai trends più attuali del fashion che declina nel suo stile personale.
Corredato da bellissime foto dei suoi outfits, caratterizzati da accostamenti originali ed eleganti, dai più estrosi e sofisticati a quelli più easy, amato per la qualità della scrittura e la capacità di trasmettere emozioni, curato da Francesca in ogni dettaglio, con costanza, passione e precisione, Touché sta già ottenendo un’ottima risposta dal seguito dei lettori, ma l’impresa è solo all’inizio: c’è ancora molto di dire e… da scrivere!
Buona lettura!