Il filo nascosto

Bonjour mes Amies!
Non è un rammendo segreto, tranquille, il titolo riprende la traduzione di Phantom Thread, l’ultima pellicola del geniale Paul Thomas Anderson, in uscita nelle nostre sale il prossimo 22 febbraio.
Vi chiederete perché parlo oggi di un film che potremo vedere fra circa tre settimane e di cui conosco solo il trailer e alcuni spezzoni circolanti in rete dopo il debutto nei cinema statunitensi dello scorso 7 dicembre.
Semplice: perché l’attesa è tale che non resisto alla voglia di condividerla con gli amici di Touché, aspettando ansiosa di goderne la visione e di scambiarci poi commenti ed opinioni.
Nel frattempo, offrendovi qui una scheda da diligente cinefila, mi piace l’idea di interpolare il collage di riferimenti con divagazioni personali, proprio come se ne parlassi in libertà davanti al fuoco di un caminetto, tra una castagna e un goccetto di Irish cream.
Iniziamo dal regista, indicato dalla critica come uno dei più bravi sulla scena internazionale degli ultimi due decenni, a partire dagli unanimi consensi tributati a Magnolia (Orso d’Oro a Berlino nel 1999), film corale (sulle orme di Altman) che nel 2000 meritò l’appellativo di ‘capolavoro’ in diverse recensioni.
Un fiore cinematografico (in realtà era il nome del viale di Los Angeles dove Anderson nacque nel 1970) formato da vari petali-personaggi in fuga dalla realtà, e dalle proprie origini, attraverso le illusioni virtuali della televisione e della droga, ma raccontati con vivacità ed empatia in quadri ad alto tasso emozionale.
Già prima, però, Anderson aveva ricevuto applausi per Boogie Nights – L’altra Hollywood (1997), pellicola che segnò l’inizio di una carriera sfolgorante, contraddistinta in seguito da altri film osannati dai critici e molto amati dal pubblico (binomio non facile), come Ubriaco d’amore, premio per miglior la regia al Festival di Cannes del 2002, o Il petroliere, vincitore dell’Orso d’Argento nel 2007, o ancora The Master, Leone d’Argento a Venezia nel 2012, senza contare ben 6 candidature all’Oscar, di cui l’ultima nel 2015 assegnata al film Vizio di forma per la migliore sceneggiatura non originale (era tratta da un romanzo di Thomas Pynchon).
PTA (acronimo di Paul Thomas Anderson) appartiene a quella generazione di artisti che, come l’amico Quentin Tarantino, ha imparato a fare cinema guardando migliaia di film e ottenendo così una conoscenza enciclopedica della tecnica cinematografica, con occhio particolare ai suoi maestri d’ispirazione, tra cui senz’altro John Huston, Alfred Hitchcock, Orson Welles, Stanley Kubrick, Max Ophüls, Robert Altman, Martin Scorsese e Jonathan Demme. La sua firma è quindi garanzia di opere d’alta qualità, impeccabili, al limite del perfezionismo.
Ed è appunto la tensione quasi maniacale alla precisione del risultato che accomuna il regista a Daniel Day-Lewis, interprete di bravura magistrale – unico ad aver vinto 3 Oscar come attore protagonista – capace di dare consistenza verosimile a personaggi tra loro diversi, basti pensare al neurochirurgo Tomas ne L’insostenibile leggerezza dell’essere di P. Kaufman (1988), tratto dal romanzo di M. Kundera, o a Christy Brown, lo scrittore e pittore paraplegico del film Il mio piede sinistro di J. Sheridan (1989) o all’intenso Nathaniel ne L’ultimo dei Mohicani di M. Mann (1992) o all’avvocato Archer ne L’età dell’innocenza di M. Scorsese (1993), o ancora all’indimenticabile Abraham Lincoln nella pellicola omonima di S. Spielberg (2012). Con Anderson aveva già recitato nel film Il petroliere (storia di un ex minatore texano che diventa un magnate del petrolio nel primo ‘900) e qui ritorna sotto la sua regia in un ruolo distante, ma ugualmente perfetto, vestendo i panni dello stilista inglese Reynolds Woodcock, (figura di fantasia, con tratti ispirati a Cristobal Balenciaga), sarto di classe nella moda londinese degli anni ’50 e protagonista della toccante storia d’amore narrata nel film Il filo nascosto.
Soltanto l’accoppiata Anderson/Day-Lewis rappresenta, dunque, un ottimo motivo per mettere in agenda la visione di questa pellicola.
Opera cinematografica che sarà l’ultima per il grande attore inglese, poiché sul set ha dichiarato che dopo il ciak finale avrebbe dato il definitivo addio alla recitazione.
Dobbiamo credergli? Chissà!
Sir Daniel Blake Day-Lewis l’aveva già detto una volta, quando nel 1997 iniziò un lungo ritiro, esteso fino al 2001, durante il quale lasciò lo star system hollywoodiano per fare l’apprendista calzolaio in una bottega di Firenze specializzata in scarpe su misura (!). Vedremo se davvero terrà fede al nuovo proposito, decisione che purtroppo priverà il pubblico del suo talento. Ma anche gli altri interpreti de Il filo nascosto si dimostrano all’altezza del confronto, sia Lesley Manville (già attrice di Mike Leigh e premiata protagonista di Another Year), qui nel ruolo di Cyril, enigmatica e protettiva sorella di Reynolds e co-titolare dell’atelier The House of Woodcock, sia Richard Graham nei panni di Riley e la brava Camilla Rutherford nella parte di Johanna, nonché, in particolare, la giovane e coinvolgente Vicky Krieps nel ruolo di Alma, bella cameriera di un bistrot di periferia che arriverà a sconvolgere come un vento d’amore i rituali perfezionisti e ossessivamente programmati del noto stilista, fino a diventarne la modella preferita, l’amante e la Musa ispiratrice.
Perché la trama del film, in fondo, è tutta qui, nel lento e intricato sviluppo dei sentimenti che nascono tra Reynolds e Alma, delicata sinfonia di emozioni splendidamente accompagnata dalla colonna sonora di Jonny Greenwood (il polistrumentista dei Radiohead) e ben ambientata nella lussuosa dimora georgiana scelta dal regista e dallo scenografo Mark Tildesley per ricreare l’atmosfera dell’epoca.
Siamo infatti – come detto- nella Londra vittoriosa del secondo dopoguerra, dove gli abiti sfarzosi di Woodcock vestono le donne della famiglia reale, le dive del cinema, le ereditiere e le dame dell’alta società, tutte affascinate dal suo stile inimitabile.
Eppure il raffinato couturier che così bene incontra i gusti e i desideri femminili intrattiene con il gentil sesso dei rapporti incostanti, brevi relazioni che colleziona eternamente insoddisfatto, forse prigioniero del ricordo di una madre idealizzata e prematuramente scomparsa (carattere simile al nobile de Winter interpretato da Laurence Olivier nel film Rebecca – La prima moglie di Hitchcock, non a caso tratto dall’omonimo romanzo di Daphne du Maurier che Anderson ha utilizzato come riferimento per la sua sceneggiatura).
In un’esistenza dorata dove ha sempre ciò che vuole, Reynolds pare avere un cuore di cristallo, sublimato nell’estenuante ricerca di perfezione dei suoi capi sartoriali e cinicamente insensibile a debolezze sentimentali che non ritiene interessanti per un artista del suo livello.
L’incontro casuale con Alma, però, mette in crisi di colpo tutte le sue certezze, perché lei è diversa dalle donne di passaggio che gli offrono spunti creativi e frivola compagnia, è una ragazza intelligente e caparbia della working class che con determinazione concreta e una dolcezza spontanea e disarmante riesce a incunearsi nei contrasti del suo animo fino a rompergli la corazza con la forza dell’amore.
Un classico plot di seduzione progressiva che può apparire scontato, perfino banale, ma che davanti alla cinecamera di Anderson (qui anche direttore della fotografia) si tende come un arco in scene memorabili, che sfuggono agli stereotipi della love story per mostrarci la realtà di un denso dialogo sentimentale fatto anche di compromessi e rispettive necessità, dove il bisogno di cure e di materno affetto dell’attempato (e malato) stilista si unisce per un contratto non scritto agli ardenti desideri di riscatto sociale della ragazza, come ben descrive una battuta di Alma all’inizio del film: “Reynolds ha trasformato i miei sogni in realtà e io gli ho dato in cambio ciò che desidera di più: tutta me stessa”.
Il filo nascosto è allora il legame inestricabile tra il logico ordito del vissuto e la trama irrazionale della passione d’amore, una stoffa cangiante che avvolge i personaggi in un abbraccio di profonda comprensione, che non li fonde in un romantico assoluto, ma li conferma invece nel rispetto complice delle loro identità.
E pare sia proprio questo sguardo lucido l’atout vincente del film, perché – come ha notato la critica Marta Maiorano – “non si tratta di un cinema catartico, non avviene alcun processo di embodiment, perché c’è sempre una mediazione cognitiva che Paul Thomas Anderson pone tra lo spettatore e la storia”.
La fascinazione dell’opera, piuttosto, presente nella mente degli stessi personaggi, è nutrita da sensazioni ineffabili e accoglienti carezze estetiche, dal gusto dei cibi raffinati e dalla sensualità della luce soffusa in colori pastello, nei tessuti preziosi, nelle sete e nei tulles drappeggiati sul corpo di Alma con amorevole grazia, nell’impegno pittorico di Reynolds per la modella-quadro e nell’intima soddisfazione della ragazza amata di riconoscere finalmente se stessa in quel ritratto artistico.
Un’altra critica, questa volta l’americana Manohla Dargis, ha esordito nella sua recensione sul New York Times con le parole che vi traduco: “Due vite e due perversioni diventano una sola in questo bellissimo film, a tratti perfino divertente, che presenta una storia d’amore insolita fra un maestro e la sua musa, un saggio su come trattare l’amore sul grande schermo“.
Ecco, amiche, tale sintesi a commento ben si presta a concludere ciò che ho potuto raccontarvi di questo film, basandomi solo sulle mie (scarse) conoscenze del regista e degli interpreti e su ciò che ho intuito dalla visione del trailer e di alcune brevi scene e dalla lettura di varie recensioni, nella speranza che ciò sia sufficiente per invogliarvi a vederlo, per il resto non posso far altro che aspettarne l’uscita in Italia e augurarmi che queste righe vi siano utili come spunti di confronto per i vostri eventuali commenti dopo la visione, sempre nel clima simpatico e informale di questo nostro caminetto-cineforum, dove ora le castagne sono solo gusci e il goccetto di Irish cream è un ricordo sul palato, ma dove mai si spegne il calore dell’amicizia e il piacere di condividere il nostro amore per il buon cinema!
À bientôt mes Amies!

BB562D54-8B77-4643-8AE1-89BCCABB0D82

935C08D6-157F-482A-BFE6-B673778F04C0

PHANTOM THREAD

E4D9A613-34E4-4064-86C9-4B1A92B9AB99

42 Comments

  • laura tadiello

    Buon pomeriggio Francy; Grazie per questa dettagliata descrizione della trama di questo film. Mando un Grande Abbraccio a Te e Gio e un Bacino a Ginevra .

    • Francesca Rocco

      Ciao tesoro! Sembra interessante, vero? :)

  • isabella62

    Francy…tesoro!
    Leggerti è sempre speciale! È sempre speciale come riesci a catturare l’attenzione e sicuramente invogli… ad aspettare l’uscita di questo film! Recensioni perfetta… e in ogni tua parola si legge la tua passione! Le divagazioni servono anche quelle… le curiosità sul regista… sull’attore che si è trasformato in un “calzolaio”… beh… è tutto coinvolgente!… anche se a dire la verità non ho la stessa tua passione per il cinema!
    E come sempre… Grazie!
    Un abbraccio a te… a Gio`…e a Ginevra!
    vvb… isa ❤❤❤

    • Francesca Rocco

      Tesoro sono io che ringrazio te per queste splendide parole! ❤️ È la mia passione per il cinema che guida la mia mano

  • Simo

    Grazie Francesca! il film mi aveva incuriosito già alla visione della locandina e alla lettura dei nomi degli interpreti. David Day Luis è un attore fenomenale, poliedrico, intenso, bravissimo e se davvero questo sarà il suo ultimo film, mi aspetto un interpretazione magistrale e indimenticabile.
    Con la tua recensione precisa, appassionata ed esaustiva mi hai incuriosito ancor di più e sono già in attesa di un posto al cinema… Sono i film che piacciono a me!
    Grazie carissima … Un bacione!

    • Francesca Rocco

      Idem tesoro! Ormai manca poco…non vedo l’ora!

  • enrica ferrazza

    Ciao franci, ho letto con molta attenzione questo tuo post e ne sono rimasta affascinata…a questo punto non vedo l’ora che esca questo film per poterlo vedere. Ti ringrazio degli ottimi consigli che ci regali in ogni campo!
    Buona serata splendore!

    • Francesca Rocco

      Tesoro anche io fremo! Ormai manca pochissimo ❤️

  • Liliana Matteucci

    Wowww!…Anzi … VUAOOOOO!!!!
    e meno male che le tue conoscenze del regista e degli interpreti erano scarse!!!!..e ti sei basata solo sul trailer e su recensioni lette!!!!!
    Hai fatto te una recensione…un racconto di questo film che veramente mette voglia di vederlo al più presto, appena esce…E stanne certa, lo vedrò, come ho fatto con tutti i film che hai consigliato!..Sei una cinofila veramente profonda e arguta…e in fatto di film…hai fatto sempre centro x quanto mi riguarda!
    Seguo sempre i tuoi consigli..(lo sai.. ahahahahah)..e proprio qualche sera fá , su tuo consiglio, mi sono vista Wonder…(tra l’altro bellissimo!!!)
    Alloraaaaaaaaaa tesoroooooo ❤.. in attesa dell’uscita de “Il filo nascosto”.. ti abbraccio forte e mando un mega bacio a te…al tuo ricciolo…e alla tua meravigliosa Principessina ❤
    (ahhh..ti farò poi sapere del film!)
    A presto

    • Francesca Rocco

      Tesoro grazie! Sono contenta che apprezzi i film che consiglio…e spero ti piacerà anche questo! Promette davvero bene, no?

  • Brighella

    Grazie per il consiglio Francy ne faccio tesoro….

    Ho giusto appena comperato un’offerta su groupon per alcuni ingressi al cinema….
    capitano a fagiolo…..

    Buona serata

    • Francesca Rocco

      Allora vederlo è d’obbligo ;)

  • mariagf

    ciao bambola come ho detto sempre a mio marito non piace andare al cinema quindi aspetterò quando lò farà x televisione x vederlo…… nel frattempo mi accontento dei tuoi racconti che come sempre fai vivere l’attimo quindi dopo che andrai a vederlo mi farai un sunto……. ahahah ciao tesoro bello un bacio alla tua metà e la tua tre quarti cioè ginevra ahahah lei è una bambola come te complimenti a mamma e papà ci avete messo tutto voi……. v.v.b. alla prossima bellezza mia cià ninaaaaaaaaaaaaaaaa

    • Francesca Rocco

      Tesoro grazie! Anche noi ti mandiamo un mega bacio!
      Beh dai non è mai tardi per iniziare…magari potete farlo ogni tanto per passare una serata diversa…magari anche romantica, o no?! Ahah

  • Paola minelli

    Ciao splendore come già detto altre volte io nn sono. Una che va spesso al cinema infatti sono passati. Un po di anni dall.ultima volta anche perché mio. .Marito nn ama andare al cinema . ma ho letto questo tuo post dalla prima all ultima riga . Tutto d un fiato perché come sempre tesoro quando scrivi ci metti tanta passione che riesci a
    trasmettere tutte le tue emozioni che sanno arrivare al cuore che ti sembra di essere lì al cinema grazie per tutti i consigli che ci regali ………. tesoro ti mando un bacio grande a te un abbraccio a Gio e un dolcissimo bacino alla vostra piccola Ginevra è un amore di bimba una meraviglia un abbraccio famiglia e vi auguro una splendida notte VVB RAGAZZI

    • Francesca Rocco

      Tesoro grazie di cuore!
      Non è mai troppo tardi per iniziare ed appassionarsi…;)

  • hanna 56

    Francesca con questa splendida recensione mi hai incuriosita….ci descrivi questo film come se lo stessimo guardando e anche se non amo molto andare al cinema questo mi attira per trama che come dici è ricca di sentimenti ed emozione ….
    Ciao meraviglia un abraccio a tutti e tre ….

    • Francesca Rocco

      Tesoro secondo me ne vale proprio la pena guardarlo! Conto le ore :)

  • Ivanna Rita Visigalli

    Buongiorno bellissima … ho letto attentamente la recensione che hai fatto di questo film e ti devo dire che mi sono persa per come hai descritto il tutto …io non vado troppo a vedere i film..però mi sembra di averlo visto per la tua bravura.

    Grazie che ci tieni sempre informati su tutto…

    Auguro a te a Gio e alla piccola Ginevra ….una buona domenica e un forte abbraccio .

    • Francesca Rocco

      Tesoro sono io che ringrazio voi ❤️

  • Dony

    Ciao Francy, ho letto con molta attenzione la tua perfetta e precisa recensione ,e devo dirti che ha catturato la mia curiosità, quindi sarà sicuramente un film che andrò a vedere.
    Grazie per il tuo prezioso consiglio.
    Buona serata tesoro.

    • Francesca Rocco

      Bravissima tesoro! Sono certa che non deluderà le nostre aspettative!

  • anna.81

    Buonasera Francy,
    grazie per il tuo consiglio.
    E’ prezioso come sempre-
    Ti abbraccio
    Anna

    • Francesca Rocco

      ❤️

  • vicky rossi

    Buon pomeriggio Francy , ho letto la tua meravigliosa recensione su questo film e devo dire che è molto interessante . Grazie per i tuoi preziosi consigli e per tenerci aggiornati sui film in uscita . Un bacione

    • Francesca Rocco

      ❤️

  • Maria Valentina

    Cara Francesca, come sempre le tue parole riescono a rapirmi, a distrarmi ed a coinvolgermi, in questo caso nella trama coinvolgente di questo capolavoro cinematografico che sono curiosa di andare a vedere! Adoro l’attore protagonista, lo trovo uno dei più grandi di sempre sia come bravura sia come fascino.
    Grazie!

    • Francesca Rocco

      Ahah allora non puoi assolutamente perderlo ;)
      Fammi sapere!

  • graziella19

    quanto amo leggerti ,la trama di questo film è interessantissima,la recensione è ottima , sono incuriosita , e certamente è un film che andrò a vedere , poi ti dirò , le mie impressioni ..buona serata francesca . v.v.b.

    • Francesca Rocco

      Grazie tesoro! Allora aspetto di leggere la tua recensione post film ;)

  • Stefania Rossi

    Ciao carissima Francy con questo post hai catturato la mia attenzione verso questo film penso proprio che ti darò retta ed andrò a vederlo come ho ascoltato i tuoi / vostri suggerimenti riguardo al film Wonder che ho visto settimana scorsa molto bello ed entusiasmante . Buona serata e tantissimi auguri a te d al tuo Giò per il vostro 21° mesiversario un mega bacio e abbraccio a te e ai tuoi amori Giò e Ginevra.

    • Francesca Rocco

      Tesoro grazie!
      Ne valeva davvero la pena vederlo, vero? Un capolavoro!
      E sono certa che questo non sarà da meno!

  • Antonella Ci

    Ciaooo Francy, …molto interessante la tua descrizione…come sempre mi ha incuriosito ..senz’altro andrò a vederlo … Grazie xi tuoi consigli baci a te e a G & G! Buona serata tesoro!

    • Francesca Rocco

      Top tesoro! Aspetto il tuo parere poi allora ;)

  • francesca di bagno

    Ciao Francy, grazie per il consiglio….leggendoti mi sono incuriosita….e poi l’attore mi piace molto…..mi viene in mente l’ultimo dei mohicani….bellissimo film….lui fantastico….lo avro’ visto non so quante volte. buona serata a te Gio e Ginevra. sempre un piacere leggere i tuoi articoli su touchè…grande. un abbraccio

    • Francesca Rocco

      Si molto bello! Un cult!
      Allora tesoro non puoi perderti questo ;)

  • Stefania Trimboli

    Rapita da questa tua descrizione dettagliata e coinvolgente (come entrare dentro la pellicola), spero di potermi dedicare un po’più di tempo in questo periodo frenetico per andare al cinema e rilassarmi davanti un bellissimo film.
    D’altronde dopo la tua recensione non si può non farlo.
    Un abbraccio a te ed uno ai tuoi due amori.

    • Francesca Rocco

      Tesoro cosa c’è di meglio che rilassarsi su un’altra poltrona di un cinema davanti ad un bellissimo film?! ;)

  • Irma macaya

    Buon pomeriggio tesoro caro; se leggendo questa tua introduzione di questo film che sarà presente nelle sale il 22 di febbraio, “Il filo nascosto” un titolo molte interpretazioni; hai catturato completamente la mia attenzione! Ritenendo. Ben presente la tua bravura nel scrivere e descrivere una trama di questo film mai visto, basandoti sono di qualche recensione e di un trailer, sei stata più che convincente direi coinvolgente catturando completamente la mia attenzione è una spiccata curiosità nel vedere quanto film! L’attore è uno dei miei preferiti ho visto qualche film, insuperabile nel “L’ultomo dei mohicani” e “Abraham Lincoln” film stupendi. Tu tesoro mio cinofila come sei insieme a Gio e pressoché più che interessante un angolo di cineforum! Con la tua capacità di catalizzare l’attenzione e descrivendo con maestria ci porti anzi mi porti dentro la trama!! Tesoro mio nel nostro ipotetico caminetto di fronte a noi mentre arde la legna e le sue fiamme che vanno dal colore rosso all’arancione, giallo con qualche punta di bluet che scoppiettante brucia, mentre le castagne sono finite ed io sendo astemia ti mi accompagni in un delizioso the con pasticcini e una deliziosa fetta di torta!! Come vedi mi hai portata con te nel tuo racconto!! Tesoro mio è sempre un piacere intelocuire ed interagire con te, per questi pochissimi minuti e come averti qui con me ho io da te!! Tesoro mio vi auguro un mondo di bene a te e Gio e alla stellina il vostro amore più grande che possiedette!! Un bacio miei carissimi ragazzi ❤️❤️❤️ V. V. T. B. da mamma ❤️

    • Francesca Rocco

      Tesoro grazie davvero di cuore! Sono contenta di riuscire a trasmettervi tutta la mia passione per il cinema ed il suo strabiliante mondo!
      Non vedo davvero l’ora di vederlo…manca ormai poco! :)

  • Caterina Zanotti

    Buona serata francy….be è davvero bellissimo leggere ciò che scrivi….te l’ho detto che a me non piace leggere….ma tu ogni volta mi fai appassionare….attiri la mia attenzione …..grazie meraviglia un abbraccio forte a te e ai tuoi grandi amori Giovanni e Ginevra

    • Francesca Rocco

      Tesoro per me è davvero un grandissimo onore ❤️

LEAVE A COMMENT