La “Magna” Grecia!

Bonsoir mes Amis!
Forse vi state aspettando un reportage sulla bellissima vacanza che ho appena trascorso con mio marito nelle isole greche, passando dai tramonti spettacolari di Santorini alla sfrenata movida di Mykonos fino a giungere alla storica Rodi, ma io oggi voglio dirvi di più: durante il mio viaggio in terra ellenica ho avuto una vera e propria “rivelazione”!!
Anzi, sarebbe più consono chiamarla col termine greco “epifania”, perché ho finalmente capito come mai gli dei (sì, loro, le famose divinità che abbiamo tutti studiato sui libri di scuola) scegliessero proprio gli splendidi abitati delle coste greche quando, stanchi delle gelide vette dell’Olimpo, volevano farsi una vacanza tra gli umani…
Ebbene, non era per i panorami mozzafiato o per la purezza cristallina del mare, ma perché “si mangia da dio“!!
E, dato che tra poco sarà l’orario giusto, vorrei portarvi virtualmente a cena con me in una delle tipiche “tavérnes”, come un piccolo tour gastronomico fra i piatti più caratteristici della tradizione ellenica che ho avuto il piacere di gustare.
Innanzitutto, partiamo dalle salse, che nella cucina greca (come in quella spagnola) hanno un’importanza fondamentale: la più onnipresente è lo Tzatziki, una crema di cetrioli, yogurt e aglio, saporita ma delicata, che si può usare per gli antipasti o anche per accompagnare molte altre portate; ho apprezzato inoltre la Melitzanosalata, una salsa a base di melanzane, limone, aglio e cipolla: fresca ed estiva!
L’unica controindicazione è che entrambe queste emulsioni non sono propriamente adatte ad “aspiranti Casanova”, vista la massiccia presenza di aglio!
Se invece siete una coppia, l’inconveniente è presto risolto: fatene uso entrambi, d’altronde, come si suol dire: 1 a 1…palla al centro!
Come antipasto vi suggerisco invece di assaggiare i Dolma o Dolmades: appetitose polpettine di carne tritata e riso avvolte nelle foglie di vite e condite con salsa d’uova e limone; ma non perdetevi anche i Gemistà, simili ai nostri peperoni o pomodori ripieni.
Un capitolo a parte meritano poi i formaggi, che personalmente adoro e che nella cucina ellenica hanno grande spazio, data l’importanza in Grecia della pastorizia: l’offerta è davvero vasta, soprattutto per quelli di capra, ma per esigenza di sintesi mi limito qui al più noto, che tutti senza dubbio già conoscerete… la Feta!
È un formaggio caprino bianco, a pasta granulosa e dal gusto leggermente aspro, che nelle tavérnes viene servito anche in una maniera speciale, il Saganaki: letteralmente significa “piccolo padellino” e consiste nel lasciar friggere una porzione di Feta sinché non forma una crosticina croccante, a quel punto viene condita con pepe e limone! Una vera delizia!
E già che siamo in tema di latticini, come non menzionare l’elemento imprescindibile di ogni pasto ellenico, ad ogni ora della giornata, dalla colazione allo snack sulla spiaggia?!
Sto parlando ovviamente dello yogurt, che i greci chiamano ‘giaoúrti’, fatto con latte di pecora, che lo rende più denso, grasso e molto saporito: viene servito “liscio” oppure dolcificato con miele e guarnito con l’aggiunta di noci (il mio preferito!)
State forse pensando che avete nostalgia di un buon primo italico, magari di una sostanziosa parmigiana?!
Allora non potete perdervi la Moussakà, il più tipico piatto della tradizione greca!
Si tratta infatti di uno sformato di melanzane, patate, macinato di carne e besciamella gratinata…non propriamente dietetico, ma super appetitoso!
Se invece siete filo-americani e sentite la mancanza di un sostanzioso hamburger, sappiate che in Grecia si trova di meglio!
Basta infatti prendere una Pita, un pane piatto e ovale simile alla nostra piadina, e riempirlo con i Souvlaki (squisiti spiedini di carni miste, maiale, agnello e pollo, lasciati marinare in olio, limone e spezie e poi cotti sui carboni) oppure scegliere la versione Pita Gyros: un mega-panino dove la carne (il Gyros, di influenza turco-araba, sorta di kebab di vitello venduto nei chioschetti ad ogni angolo di strada) viene condita con la salsa Tzatziki e avvolta all’interno della Pita insieme a pomodoro, cipolla cruda e patatine fritte… ecco a voi l’hamburger degli dei!
Infine – last but not least – non posso certo tralasciare la famosissima Insalata greca!
Nota in tutto il mondo, presente nei menù di ogni ristorante, dall’America all’India, è la più “globalizzata” nelle varie versioni…ma l’originale è una sola: un’esplosione di pomodori, cetrioli, peperoni verdi, olive kalamata, feta e origano!
Il tutto condito dall’abbondante olio d’oliva extravergine greco, sempre di alta qualità!
Ora che avete scelto il vostro menù, vi consiglio di annaffiare il tutto con il più classico dei vini greci, la cui tradizione risale all’antichità: il Retsina!
Si tratta di un bianco secco che deve il suo nome alla particolarità di essere aromatizzato mediante l’aggiunta di resina di Pino d’Aleppo.
Vi posso garantire che già al primo sorso sentirete davvero un retrogusto di resina boschiva!
Doveroso è poi sorseggiare anche un bicchierino di Oúzo: un liquore a base di anice, allungato con acqua o ghiaccio, che viene spesso servito come aperitivo, anche se io preferivo gustarlo dopocena!
Ed eccoci ai dolci: nel capitolo “dessert” si torna veramente nell’Olimpo dei sensi… li ho adorati tutti, perché sono a base di miele, e voi sapete quanto io adori questo nettare dorato!
In particolare vi suggerisco i Loukoumades, tipiche frittelline tonde servite con uno sciroppo di miele e cannella, dolcissime e golose; oppure i Diples, sfogliatine fritte nell’olio e immerse nel miele caldo; o ancora i Baklavàs, strati di sfoglia alternati con mandorle tritate e l’immancabile miele!
Un finale da picco glicemico per dare il giusto sprint alla classica giornata da “Greek style holiday” : tuffi nelle acque blu e bagni di sole fino al tramonto e poi via, tutti a ballare fino a notte fonda!
Ormai credo di avervi fatto venire l’acquolina in bocca, nonché un’irrefrenabile voglia di cercare il ristorante greco più vicino al luogo dove siete, sia in città che in villeggiatura!
Comunque, prima di correre a soddisfare le vostre golosità gastronomiche, ascoltate un ultimo suggerimento, questa volta “dietetico”: passate in Touché e fatemi sapere quale piatto di questo menù greco avete scelto!
Per voi la mia taverna è aperta 24 ore su 24!
Kalí sas órexi fíloi mou!

 

image

image

image

image

image

 

image

image

image

image

image

image

55 Comments

  • StefyLu

    Ciao Francesca,
    che dire hai scritto un post stupendo sui piatti tipici Greci, sono stata a Rodi in vacanza qualche anno fa, ma purtroppo non piacendomi i formaggi, yougurt e non adorando il miele mi sono trovata in difficoltà a mangiare.
    Capisco però che per chi ama questi alimenti sicuramente la cucina è notevole….comunque i luoghi sono davvero fantastici.
    Buona serata bellissima Signora Masiero… un abbraccio

  • angels.over

    Kalispera Francesca, ho scelto e poichè sono a dieta opto per lo yogurt con miele e oci, un piccolo strappo. Deve essere tutto buonissimo, mio figlio è andato in Grecia 2 anni fa e mi ha detto che è un luogo bellissimo, ricco di storia, mare bellissimo e si mangia bene. Adesso me lo hai confermato. La terra degli dei. Siete favolosi tu e Giò, grazie per portarci in giro con voi. Un bacio ad entrambi. A presto

  • Antonio Ianne

    Buona serata Francesca. Innanzitutto grazie per questo bellissimo viaggio gastronomico della terra Greca che ci hai regalato. Qualche anno fa sono stato a Santorini ed e’ un’ posto stupendo, mare cristallino e gente molto accogliente. Non so se ancora c’ e’ quel contrasto tra antico e moderno che si nota immediatamente. Sulla descrizione del cibo, mi hai fatto venire una gran fame e molta nostalgia di quei sapori unici. Poi io sono molto goloso e mangio un po di tutto. Buon week end a te Francy e al tuo Gio’, un abbraccio a voi signori Masiero e un caloroso saluto ai nonni Bozzi con cui state condividendo le vacanze in Sardegna.

  • Maria Valentina

    Mi sono immersa nella lettura e mi sono gustata visivamente i piatti descritti…quello che sicuramente mi piacerebbe assaggiare è la Moussakà…mmmhhh…le mie papille gustative fanno già gnam gnam…
    Grazie Francesca per questo viaggio culinario alla scoperta dell’olimpo del gusto greco…buon proseguimento di serata..

    Grig

  • Franca Fiore

    Ciao Francy, Grazie per i tuoi consigli e per averci fatto conoscere questi piatti tipici della Grecia. Tanti sapori forti come l’ aglio e la cipolla ma anche tanti piatti dolci.. io vado per il Moussakà uno sformato di melanzane e per il Pita con Souvlaki un pane piatto con spiedini di carni miste e per concludere i Loukoumades, tipiche frittelline tonde. Tanti piatti molto gustosi ;)
    Buona serata tesoro a te e Gio❤️❤️❤️

  • luciacolombi

    cara scrittrice speciale è un piacere leggerti , non sono mai stata in Grecia e mi piacerebbe ..prima o poi….dei piatti mi attira l’insalatona il saganaki perchè adoro il formaggio e ovviamente lo yougurt anche se non è un piatto , grazie del bellissimo resconto culionario, mi sono fatta un pò di cultura di cibi ellenici. buon proseguimento in quel di San Pantaleo posto magnifico . vi abbraccio forte forte e vi mando un bacio, saluti anche ai nonni splendidi.

  • mara

    Ciao Francesca adoro la cucina greca, mi fa impazzire la Souvlaki, Pita, vogkiamo parlare dell’nsalata e dello yogurt ..vabbè!!! amando tanto i viaggi apprezzo molto quando ne parli. Sono rimasta incantata dal facescope che avete fatto parlando dei luoghi del vostro viaggio di nozze, arrivava tutta la vostra passione, curiosità e attenzione che avete per i viaggi…dovete farli più spesso siate bravi…buone vacanze
    altri

  • Simo

    Ciao Francy!! Meraviglioso questo viaggio nei sapori della Grecia!! Ci sono stata e facevo man bassa di formaggi, salse e soprattutto yogurt con noci e miele!! Non mancava mai l’Ouzo, prima e dopo i pasti e le frittelle al sapore di cannella, le adoravo! Per il resto si mangiava del gran pesce.
    Splendida terra la Grecia, dove si respira la storia, offre paesaggi strepitosi e si gusta buon cibo.
    Sono contenta che vi sia piaciuta questo tour tra le isole.
    Ora mi è venuto un grande appetito, ti saluto e mi fiondo in cucina… Magari preparo feta al forno con pomodori e peperoni verdi, origano e olio. Una delizia!
    Ciao e buona serata a te e a Giovanni.

  • Anna.dam70

    Buon tardo pomeriggio Francesca, con questo tuo nuovo articolo mi hai riportato al lontano 1990 anno del mio matrimonio e viaggio di nozze trascorso in terra Greca , non ho visitato le isole ma sono stata tra le varie città della terra ferma ricche di tanta storia e di buon cibo come pure Tu hai assaporato. Tra i piatti da Te elencati , almeno tre li ho assaggiati…..la famosa Moussakà e mi è piaciuta tanto che ho riprovato a fare non con gli stessi risultati, ma buona comunque…..il mio palato ha gustato anche i Dolma e la famosa Insalata Greca che da quello che ricordo era sempre presente a pranzo e cena, i dolci non ricordo se ne ho assaggiato qualcuno ma in compenso ho mangiato tanta anguria e gelati. Come Te ho ammirato panorami bellissimi e un mare limpido, mi piacerebbe tanto tornarci….chi sa un giorno , ti auguro una splendida serata insieme al tuo Amore….un bacio siete #speciali

  • paola minelli

    ciao splendore ❤ il tuo post di oggi si puo dire che e’ moooolto gustoso e mi ha fatto venire una fame che nn ti dico :D :D io innanzitutto inizierei con l insalata greca mi gusta molto e poi io adoro le verdure poi farei un piccolo strappo alla regola e assaggerei il Moussaka’ che solo a guardarlo nella foto mi sa che deve essere buonissimo ecco direi che io per stasera fossi li avrei gia scelto la mia cena ahahha :D :D grazie tesoro con questi tuoi post stupendi anche per una come me che nn ha girato molto ci fai conoscere culture e cibi e grazie anche a te e gio’ perche attraverso le vostre foto che pubblicate visito con voi dei luoghi fantastici ……………. ti mando un bacio grande tesoro ❤ e auguro a te e a tuo marito vista l ora una buona cena e una splendida serata un abbraccio meraviglie ❤❤

  • Stella V

    Che bontà questi piatti
    In primis lo jogurt ne mangerei a quantità
    Poi mi piacerebbe assaggiare la Moussaka
    Grazie x averci descritto tutte questi cibi e usanze della Grecia spero di andarci un giorno
    Buona serata a te e Gio

  • laura tadiello

    Devo farti veramente i complimenti Francy per la tua accurata descrizione dei piatti; tra tutti questi piatti tipici grechi assaggerei il Moussaka’, il Pita e il Pita Gyros perchè io purtroppo adoro mangiare il pane; lo yogurt che ho scoperto l’hanno scorso e anche Loukoumades e i Baklavàs, a me è sempre piaciuto il miele che grazie a Voi ho scoperto essere buonissimo anche nella camomilla. Mando un Grandissimo abbraccio a te e Gio e Buona serata

  • rossella

    Buonasera Francesca…sono stata in Grecia parecchie volte…tranne la Mussakà ..le altre prelibatezze da te elencate …le ho molto apprezzate!

  • Mari

    Ciao Francesca io ho visitato la Grecia classica e l’anno dopo le isole, traghettando ogni 2 giorni, ho il ricordo del profumo di aglio che vinceva su tutto, e a parte il pita gyros ho provato tutto e mi è piaciuto tutto, in assoluto a Salonicco ho mangiato lo yogurt con miele e noci più buono del mondo, venduto in strada e servito in ciotole di alluminio, una favola, mai sono riuscita a ricrearlo qui!!!
    Che voglia di tornarci!!!! Rifarei tutti e due i giri! Atene Delfi Patrasso il mare di ulivi e via via fino a Salonicco….e le isole… insomma tutto!
    Grazie Francesca, vado a rivedere le foto!!
    Buona serata e buon appetito, provo a ricreare l’insalata greca, ma già so che non sarà la stessa, un bacio.

  • amelie

    Tres interessant ma chère!
    A bientot!

  • MariaPaolaLu

    Wow Francesca …..una descrizione culinaria degna di una Dea greca! Non sono mai stata in Grecia … ma la curiosità del mio palato è così grande che sicuramente assaggerebbe tutto…sicuro!!! Solo una difficoltà … l’aglio, non mi gusta tanto….
    Spero di poter andare presto e di gustare sapori nuovi!!! Grazie tesoro e buon proseguimento di vacanze a te e Gio’!!!!!!

  • Ivanna Rita Visigalli

    Buona sera Francy…ho letto attentamente tutto…e ti posso dire che mi sono saziata di quel ben di Dio…in Grecia non ci sono mai stata, chi ci è stato mi hanno parlato molto bene sia dei posti che come gastronomia.
    La mia attenzione è stata proiettata su I DOLMA …perché mi ricorda un po un piatto italiano che mi cucinava mia mamma, con la differenza che invece di essere avvolti nelle foglie di vite erano con le foglie della verza., io ne andavo pazza.
    Buona serata e buon proseguo di vacanza con il tuo dolcissimo marito.

  • Dany Lombardi

    Calispera Francy !
    Allora sei pronta ?
    Allora vorrei un antipasto DOLMA con salsa TZATZIKI
    Come primo MOUSSAKA’
    Poi vorrei una PITA SOUVLAKI
    e per finire un bel dessert … Opterei per le DIPLAS …. :p
    Scusa Francy …. Ma non è che avresti da consigliarci anche un ottimo dietologo ? :);)
    Un bacio grande grande tesoro !

  • Caterina Zanotti

    Wowwww Franci che fameeee.,…. Avrei assaggiato tutto forse le salse no perché non ne vado matta…….la FETA invece mi piace da morire …..bere carissima le tue spiegazioni sono fantastiche perché tu lo sei……un abbraccio grande meraviglie buona continuazione… .

  • anna maria

    Tutte queste delizie che ci presenti devono essere una bontà! che voglia di mangiarle

  • Katia leone

    Ma buona sera cara…ma che meraviglia questo post!
    Adesso sono proprio di curiosa di assaggiare almeno qualcosa, ovviamente non saprei dirti cosa sceglierei ma proverei di tutto!
    Spero che presto potrò assaggiare almeno qualcosa!
    Adesso vi mando tanti dolci baci carichi di miele….

  • isabella62

    Francy… stellare! Stellare… il tuo articolo! Stellari saranno questi piatti… anche se personalmente conosco solo la feta! Ti inviterei a proporci anche le tue ricette… come quella dell’altra sera: il famoso sughetto con le melanzane che ha suscitato grande successo per chi l’ha preparato! Quindi… blogger stellare a 360°… moda… cinema… libri… viaggi… cucina…
    In attesa del tuo menù… abbraccio te e Giò!… vvb isa

  • Monica

    Buonasera Francesca, quanti piatti interessanti personalmente li mangerei tutti sai sono molto curiosa gli ingredienti sono molto invitanti e tutti molto buoni . Grazie mille per tutto siete stupendi vi voglio bene un bacio a te e uno a Giovanni . Buon proseguimento di vacanze buonaserata.

  • Annalisa82

    Buonasera Franci! Devo ammettere che sei un ottima guida Michelin!
    Piacevolissimo leggere le prelibatezze della cucina greca, ho avuto modo di assaggiare la pita e gli spiedini di carne,non ero sul territorio purtroppo ma in Italia e mi sono comunque piaciuti ….. io proverei tutto quello che hai descritto in particolar modo i dolci, bombe caloriche senza eguali ma in vacanza tutto è concesso …. che sia un piatto o un vestito particolare…..giusto?! oh no?!! Ahahahahah
    Auguro a te e a Gio un bellissimo weekend e un fantasmagorico ferragosto!
    Un abbraccio princess!

  • enrica ferrazza

    Ciao Franci! Nonostante abbia cenato da poco leggere questo post correlato da immagine ni molto invoglianti modo ha fatto venire l’acquolina in bocca :)
    Quale menu’ preferisco? Tutti!!! E aggiungo anche la frittura di pesce che ci hai fatto vedere in un post precedente…la adoro!!!

    Grazie di farci viaggiare con voi…buona serata!!!

  • Stefania Trimboli

    Francy leggendoti mi è venuta voglia di partire ed andare a visitare la Grecia. Rimanere incantata dalla bellezza di questa terra e degustare i suoi piatti tipici.
    Il mio menù prevede la Feta……..deve essere sublime e i Gemistà.
    Da non dimenticare il dolce, io opterei per i Diplesi e i Baklavàs.
    Buon Week-end Signori Masiero.
    Baci SPETTACOLO
    Grazie ………

  • hanna 56

    Signora masiero
    Bell articolo scritto in modo perfetto..
    Ma di tutti i piatti elencati purtroppo non ne salvo uno …..non mi piace il miele ….non mi piacciono ne i formaggi ne lo yogurt …
    Mi spiace tesoro…..
    Alla prossima meraviglia e un abbraccio a te e a giovanni

  • serenella

    Ciao Francy!Con questo post mi hai fatto tornare indietro di un po di anni! Devi sapere che nei viaggi che faccio il cibo passa sempre in secondo piano,non sono esigente .m’interessano più i paesaggi,la gente,i costumi ,la loro usanze,la loro cultura!dove vado un hot dog ,un hamburger lo trovo,mi basta poco!
    Della cucina greca ricordo,le polpette di zucchine,bruschette con pomodori e formaggio,il formaggio fritto e tanto ouzo!
    Buon proseguimento di vacanza a te e Giovanni!

  • Francesca Di Bagno

    Ciao Francy, diciamo che leggendo questo post un po di acquolina viene ed anche una voglia di prendere il primo aereo per andare in Grecia. Diciamo che questo paese mi ha sempre affascinato sopratutto le sue isole che spero un giorno di riuscire a visitate. ..mi piacerebbe fare una bella crociera. Per quanto riguarda i cibi mi stuzzicano molto i panini, l’insalata,le polpette di riso ..e naturalmente i dolci….tutti li assaggerei. Ti ringrazio per i tuoi consigli relativi a questo post ed anche per aver condiviso un altra parte della tua vacanza greca con noi. ….reparto mangieresco. …che penso sia il preferito di tutti. Buona giornata Nina e buon week end a te e a Gio. Un abbraccio

  • Annalisa

    Buongiorno Principessa!
    Bello e …appetitoso questo tuo post che ci proponi.
    Grecia……..non ci sono ai andata ma mai dire mai!!!! Giuro che sarebbe una destinazione molto gradita dalla mia famiglia e sicuramente arriveremo ad andarci!!!!
    Deve essere veramente meravigliosa.
    Non essendo mai stata in grecia non conosco nessun piatto da te proposto e, ti giuro, da come li hai presentati, fanno venire tutti l’acquolina in bocca!!!!
    I liquori li lascio a mio marito e così pure le cose agliose (sono sposata da 26 anni……..)……..ma per il resto assaggeggi tutto!!!!
    Auguro a te e al tuo Giovanni un fine settimana splendido nella magica Sardegna !!!!!!
    Un grandissimo abbraccio e…..alla prossima…….

  • graziella19

    buongiorno nina .. ottima descrizione dei piatti … non li ho mai assaggiati , ma ad occhio mi stuzzica il moussakà ,. una roba leggerina insomma … buona giornata a te e giò

  • augusta

    Sei sempre una spanna sopra Fra.mi mancava un itinerario gastronomico,adoro lo yogurt !
    Buon fine settimana a te e Giovanni !

  • Lina

    Buon pomeriggio Francesca bella la Grecia le isole che avete visitato sono tra le piu’ belle, ottima la descrizione dei piatti tipici ahime mai i assaggiati mi piacerebbe il moussaka’ e il dolma , lo yogurt greco almeno quello che vendono qui in Italia non mi piace. Per quanto riguarda i dolci li assaggerei tutti insieme al golosone di mio marito che stravede per qualsiasi dolce.
    Un caro saluto a te e Gio

  • andrea

    Sei strabravissima Franci,Il mio piatto preferito è la mussakà,!
    Buon divertimento a te e Giovanni ,siete bellissimi,vvb!

  • erminia

    Bella de casa,che post e che piatti!
    Io adoro il cibo e si vede,mangerei di tutto non c’è una cosa che non mi piace,ma non si può!
    Per una volta uno strappo alla regolasi può fare e allora: antipasto,primi,secondi dolci caffè e ammazza caffe e la bilancia ???
    Bella de casa buon ferragosto a te e tuo marito|

  • Vivianasegala

    Cara Francesca sei fantastica quando scrivi. .mi sembra di essere li a tavola con te. ..io la Grecia e isole la conosco bene. . Tanti anni fà ,lavorando bel circo , facecamo le turne’ all’estero e in grecia siamo stati varie volte ..ancora adesso la ricordo come una bellissima esperienza. .. il mangiare è molto sostanzioso e con sapori particolari. .. mi è rimasto impresso il Mussakka i Suvlachi le varie insalate con la Feta e senza e il pesce che sanno cucinare bene. .. . I dolci no ,troppo dolci .. anche se io amo il miele , i dolci grechi sono troppo.. buono il vino anche se molto alcolico e l’Ouzo non mi piace.
    Mi togli una curiosità? A Giovanni che piatto gli è rimasto impresso?
    Buon ferragosto tesoro bello a te e tuo marito … alla prossima !

  • serena

    Very interesting!

  • FabyFabiola

    Ciao Francy!Ottima presentazione , a quest’ora poi (ore 20) scegliere un piatto non sarebbe male.Se fossi in Grecia opterei per la famosa insalata alla greca ed il buon vino da te suggerito. Sarà per la prossima !stassera mi accontento di cercare spaghetti con bottarga e la mitica “seadas”. Buona serata!

  • bianca

    Chapeau Francesca,sono stata in Grecia l’ultimo anno di liceo ,abbiamo visitato la Greci classica,Atene ,Salamina e altri posti d’importanza storica.Non ricordo i l nome dei vari piatti,ricordo di aver mangiato insalate con feta e olive,grigliate di carne,lo yogurt,l’ouozo ne ho fatto una bella scorta da regalare agli amici.
    I Greci hanno creato una delle civiltà più importanti ma alla base di questa civiltà c’era il godimento dei piaceri della vita.Uno di questi piaceri condivide il cibo in allegra compagnia!

  • antonio

    Meglio la cucina italiana Milanista!

  • cristin

    In Grecia ho sempre cercato di mangiar bene e spendere poco e quindi ho preferito le trattorie!
    In queste trattorie ho mangiato benissimo spendendo pochissimo,ho assaggiato greek salad a base di feta,tsatsiki,yougurt ,aglio e cetrioli;carne alla griglia come il souvlaki o il gyros e la buonissima mussakà;niente vini o liquori sono astemia !
    Buona serata in famiglia ,un bacio !

  • adalgisa

    Ci piace tutto!
    Breve e concisa come sempre!

  • federica

    Grazie Francy perché ci fai conoscere posti meravigliosi insieme alla cucina locale ;)
    Buona notte a te e Gio :)

  • Linda

    Cara Francesca questo articolo fa proprio per me visto che amo particolarmente la cucina greca. Giros e pita che bontà. Per non parlare dello yogurt con miele e noci ne mangerei a non finire anche perché il loro yogurt non ha niente a che vedere con quello a cui siamo abituati noi. A volte ho cucinato la mussaka..è un piatto non troppo difficile che piace sempre. L’unica cosa che non posso apprezzare è la famosa Feta perché non amo i formaggi. Un bacio a te e Gio

  • Paola L pallinascricci

    Come sempre è un piacere leggerti Francesca
    sei bravissima nel descrivere le pietanze che sembra quasi sentirne il sapore
    non sono mai andata in Grecia ,ma ho avuto racconti di mio figlio e mio marito
    che fecero una vacanza insieme e apprezzarono la cucina greca .
    Vedro’ di recuperare questo viaggio quanto prima …
    un abbraccio e alla prossima bellissima
    Paola L.

  • dani

    Francesca meglio le greche!

  • diletta

    Sera Franci,non sono mai stata in Grecia ma ho la fortuna di aver un collega greco e ogni volta che va a casa quando torna,porta dei prodotti tipici della sua terra come ,la pita,la feta lo yogurt,olio molto buono,polpette di carne mista,miele,òuzo,una volta ha portato anche la famosa mussakà,veramente ottima!
    Buon proseguimento di vacanza signori Masiero !

  • Antonella Ci

    Ciaooo Francy…stupendo questo post… Grazie per i consigli …
    Sono stata in Grecia l’anno scorso a Creta …e ricordo questi buonissimi
    Piatti…ricordo la colazione…mamma mia tutti tipi di yogurt , formaggi magri …torte
    Buonissime..insalate …alla greca …grigliate di carne …insomma tutto buono!
    Ciaooo splendida salutami il tuo ricciolo!

  • Paola Luna

    Bonsoir Chérie…
    “…ho apprezzato tantissimo il tuo articolo… fin dal titolo シ  
    Si dice “dimmi quel che mangi e  ti dirò chi sei” e concordo che sapere le abitudini alimentari di un popolo ci aiuta a conoscerlo un po’ di più… Hai descritto dei cibi che veramente mi hanno fatto venire l’acquolina in bocca… Io solitamente prediligo  gli antipasti, i primi… tutto con tanta buona verdura… ma, in questo caso, i dolci mi hanno davvero colpito. Adoro il miele… adoro la cannella (che poi dicono faccia molto bene), le mandorle, la sfoglia….mmmh che golose prelibatezze… Con tutta questa dolcezza penso di aver preso dei chili solo a parlarne シ 
    Quindi Chérie ti saluto e vado a nanna a sognare di essere in vacanza in quelle meravigliose isole di cui ci avete così appassionatamente raccontato la magia… Un abbraccio enorme con tantissimo bene a te e al tuo wild Love ❤❤

  • franco

    Buon ferragosto Chicca!

  • fabrizia

    Buon pomeriggio Francesca ,innanzitutto buon ferragosto a te e Giovanni !
    Ti dirò che se un giorno andrò in Grecia e isole ,questo sarà il mio vademecum per la cucina!

  • vicky rossi

    Ciao Francy !
    Io non sono mai stata in Grecia ….. ma il cibo sembra molto invitante .
    Essendo una buona forchetta …. mi piace provare un po di tutto …. spero prima o poi di provare
    la cucina Greca .Un bacio tesoro a te e Giò !

  • asia

    Buonissimo tutto e tu molto esaustiva nella descrizioni dei piatti ;)
    Buona giornata Francy ;)

  • giuliana

    Buongiorno blogger,come per l’abbigliamento amo le cose semplici,il discorso vale anche per la cucina .Dopo aver letto con molta attenzione sono giunta alla conclusione che non fa per me,la trovo troppo elaborata,salvo lo yogurt!
    Buona giornata a te e Giovanni.

  • Irma Macaya

    buongiorno mia cara dopo tanto rispondo a l’outfit per motivi di connessione dunque questo outfit per una come me amante del buon cibo e della tavola in fatti la mia non siluet è evidente apresso mangiare il piato che mi aggrada l’involtini alle foglie di vite piato tipico dell ESPAGNA E SUD AMERICA E LATINO AMERICA che sono stati influenzati dalla GRACIA pio meno tutta la cucina sopratutto la fesa e miele di tutte le qualità che apresso tantissimo come sai sono stata influenzata molto da cucine differenti tra loro sia come provenienza di nascita e di vita matrimoniale spostandomi molto spesso per seguire mio marito nella sua attività di sportivo detto questo mia cara posso dirti che ho un leggero languirono che vorrei colmare. Mia cara grazie per riportarmi con la memoria a luoghi che ho condiviso con mio marito è che conservo gelosamente dentro di me. È un piacere interagire con te mia cara sei bravissima in ogni disamina per orgomentare e catturare l’attenzione. Buon proseguimento miei carissimi ragazzi un bacio GIO e FRANCI MASIERO ❤️❤️❤️ V. V. T. B. da mamma.

LEAVE A COMMENT