La mia estate in Giallo

Bonjour mes Amis,
l’estate sta volgendo al termine (almeno secondo il calendario, perché il mio stato d’animo rimane estivo tutto l’anno!) e se ora dovessi dare un colore a questo mio agosto sceglierei indubbiamente il giallo!
Non tanto per il lato fashion, sebbene il colore del sole sia una delle tinte più in voga per la moda summer 2016, quanto piuttosto per le letture che mi hanno fatto compagnia sotto l’ombrellone.
A sorpresa, infatti, mi sono scoperta un’amante del genere “giallo”, sia nelle classiche varianti poliziesche e noir sia in quelle pervase da una vena rosa, come capirete proseguendo la lettura di questo mio nuovo post!
Sono due i romanzi che mi hanno letteralmente stregata: “La verità sul caso Harry Quebert” di Joël Dicker – grande successo del 2012 che ho potuto leggere solo ora – e “7-7-2007” di Antonio Manzini – in vetta alle classifiche italiane dei libri di narrativa più venduti di questa estate – sicché oggi mi piace l’idea di presentarveli in un modo inconsueto, senza indicazioni sulla trama, ma volgendo la riflessione soprattutto ai due protagonisti, chiamati in prima persona a dipanare gli eventi per scoprire la verità sugli omicidi efferati che danno il via alle storie.
Si tratta infatti di due “investigatori sui generis”, al di fuori dei soliti cliché.
Nel primo romanzo troviamo Marcus Goldman, uno scrittore trentenne che dopo un iniziale successo è colpito dalla sindrome del “blocco artistico”; l’occasione per ritrovare l’ispirazione perduta e scrivere il suo nuovo romanzo (un libro nel libro!) gli arriva però da un fatto di cronaca nera che riguarda la vita del suo amico e mentore, il professore di fama internazionale Harry Quebert, nel cui giardino di casa viene ritrovato, dopo ben 33 anni, il cadavere di Nola, una quindicenne con la quale il docente aveva avuto una relazione d’amore impossibile e proibita, data la grande differenza di età e la condizione minorile della ragazza (palese il richiamo a “Lolita”).
Marcus comincia quindi a svolgere indagini private per scagionare l’amico, calandosi in un ruolo poliziesco che di fatto non gli appartiene, cercando di comprendere quell’amore, così potente, così passionale, così “immorale” da scandalizzare gli animi dei benpensanti della cittadina provinciale di Aurora, New Hampshire, dove ha luogo la vicenda.
Ed è proprio questo suo essere estraneo alla figura di un vero investigatore che mi ha coinvolta nella lettura (800 pagine e non sentirle!) perché mette il lettore sul suo stesso piano nella ricerca della verità, nel sospettare di tutti i personaggi che compaiono nella trama e infine, quando si crede di essere arrivati a scoprire l’assassino, ecco il colpo di scena e l’inversione di marcia che rimescola le carte!
Letteratura adrenalinica, pagine di tensione investigativa che si uniscono magistralmente a capitoli rosa in cui la storia d’amore tra Harry e Nola viene ripercorsa in romantici flashback, il tutto punteggiato da 31 brillanti consigli letterari su “come si scrive un libro“, disseminati nel testo come perle rare.
Nel secondo romanzo che ha accompagnato la mia estate, “7-7-2007″ di A. Manzini, troviamo invece nel ruolo investigativo Rocco Schiavone, un vice questore aggiunto della Polizia di Stato.
Tutto nella norma, dunque…” – vi direte… beh, assolutamente no!!
Schiavone non ha proprio nulla, almeno in apparenza, del classico garante dell’ordine pubblico: per sua stessa ammissione, se non fosse diventato sbirro sarebbe ora un delinquente, è del tutto “anti politically correct” e un po’ borderline, con i suoi modi scontrosi, burberi, maleducati, nelle sue indagini sfiora spesso la linea di confine tra il bene e il male, agisce fuori dalle norme, si concede perfino abitudini trasgressive contrarie al regolamento… basti dire che fuma tranquillamente spinelli nel suo ufficio!
Genio e sregolatezza?
Sì, ma non solo, proprio questo romanzo (l’ultimo di una serie) spiega perché Rocco abbia quel carattere e svela il motivo della data impressa nel titolo, così criptica e inusuale, che è in realtà marchiata a fuoco nell’animo del vice questore, ricordo indelebile del giorno in cui un evento tragico ha cambiato per sempre la sua vita: il 7 luglio del 2007, in una calda serata dell’estate romana, la sua adorata moglie Marina è stata freddata dai colpi di pistola di un sicario.
Conoscendo il personaggio più in profondità si può allora capire i motivi che l’hanno portato a comportarsi come una specie di ossimoro vivente: scorbutico e cinico, eppure dolce e di cuore, trasgressivo al limite dell’illegalità, eppure instancabile e determinato cacciatore di criminali!
Marcus Goldman e Rocco Schiavone, pur essendo protagonisti di romanzi assai diversi, sembrano dunque accomunati proprio dal loro essere “investigatori fuori dagli schemi”, tutti e due alle prese con i fantasmi del passato e di un amore perduto, che sia l’amata moglie Marina per il vicequestore o la misteriosa ragazzina Nola che fece perdere la testa al celebre amico dello scrittore-detective Goldman; entrambi intraprendono, nelle loro indagini, un difficile e faticoso viaggio “Alle origini del male” (per citare il libro di Quebert dedicato al suo amore per la quindicenne), ed entrambi, soprattutto, sono dotati di una tale profonda “umanità” che ce li fa percepire come amici conosciuti da sempre, sicché già sappiamo che inevitabilmente, una volta finito il libro, ci mancheranno.
Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito” – così Harry Quebert dice all’ex allievo Goldman in uno dei loro dialoghi sul lavoro di scrittore, ed è esattamente ciò che ho provato quando ho voltato l’ultima pagina dei due romanzi: il dispiacere di separarmi da due compagni di viaggio che resteranno per sempre nel mio cuore.
Ma di sicuro i vostri commenti mi consiglieranno tanti altri “amici”, quelli che hanno fatto compagnia alle vostre lunghe giornate sotto l’ombrellone…questa volta quindi il mio invito a farmi visita qui in Touché vale per due: vi aspetto “accompagnati” dai vostri personaggi preferiti!
C’è posto per tutti!

À la prochaine mes Amis!

 

image image

image

image

101 Comments

  • isabella62

    Francy…cara! Penso che dopo tutte le volte che l’avrò detto…anche di persona… avrai capito che non mi piace leggere… a parte te! I libri li acquisto per mia sorella… accanita lettrice…sarà forse per questo che troppo lei… niente io?! Ihihih! Comunque i gialli li adoro… sono le mie serie preferite in tv! Ed ora lascio spazio agli altri… che sicuramente avranno da segnalarti le loro letture estive!
    Un bacio… anzi due… uno a te e uno a Gio`!
    vvb isa

  • laura tadiello

    Grazie Francy per questi ottimi consigli letterali; devo ammettere che i libri gialli non sono il mio genere letterario preferito. Hai proprio ragione non è facile tornare alla normalità e riprendere a vivere nonostante tutto. Buona serata e Mando un Grandissimo Abbraccio a Te e Gio.

  • enrica ferrazza

    Ciao Franci! Post super come sempre, ma quando racconti di cinema o di letteratura la mia mente inizia a viaggiare e mi fa vivere situazioni a me sconosciute e di questo ti ringrazio!
    I gialli psicologici sono uno dei filoni letterari che prediligo, sono anch’io un po’ investigatrice…molto sui generis; amo molto i primi libri scritti da Sidney Sheldon, poi si è un po’ perso… Il suo top per me è “l’altra faccia di mezzanotte” ma nel contempo mi piacciono molto anche i libri che raccontano di viaggi, magari infarciti con una bella storia d’amore e di questi il mio preferito è “la spiaggia infuocata” di Wilbur Smith!
    Spero che tu abbia assimilato bene ;) le 31 chicche per scrivere un libro e resto in attesa del tuo primo best seller!!!

  • rossella

    Buonasera Francesca….grazie per questi consigli letterari !

  • Stella V

    Ciai Francy grazie x i tuoi suggerimenti.
    Mi piace leggere ogni genere anche se preferisci libri romantici .
    Pero ultimamente ho letto :La Luna Fredda di Jeffery Deaver un triller molto avvincente dove il killer pianfica i suoi deletti con precisione cronometrica.
    L Ombra del Sole di Wilbur Smith viaggio nel Congo avventura e speranza
    Molto belli i suoi libri ti fan conoscere luoghi diversi.
    Buonanotte a te e Gio.

  • paola minelli

    Ciao splendore come già ti ho scritto altre volte nn sono una che legge molto (al contrario di mia figlia che ora sta leggendo gli ultimi libri che hai consigliato te l altra volta già è al secondo ) ma i libri di gialli mi piacciono mi intrigano molto infatti mi piacciono molto anche i film , e anche le serie TV di omicidi infatti all ora di cena su Rai Due danno queste serie non me li perdo quasi mai ………. ti mando un bacio grande tesoro e auguro a te e gio una dolce notte un abbraccio ……… ( scusami tesoro ma col cell non posso mettere le faccine )
    ..

  • Antonella Ci

    Ciaooo Francy…letto tutto d’un fiato woww…..grazie mille per i consigli… Spero presto di trovare il tempo x leggere..
    Adoro leggere…leggo di tutto ..non ho ancora fatto vacanze…x i molti impegni lavorativi e famigliari ..
    mi rifarò … Grazie ancora …un bacio !

  • Maria Valentina

    Buonanotte principessa…spesso la lettura (soprattutto quando ero adolescente) mi ha aiutata a rifugiarmi, a ripararmi, a proteggermi davvero da una realtà che continuo a non capire e forse non affrontare. Essere rapita da un bel libro è una sensazione bellissima, ti trasporta, ti allontana, ti fa vivere attraverso i pensieri e le storie degli altri…
    In questa estate mi sto facendo una full immersion di due autori la cui scrittura mi innamora ogni volta, leggo e rileggo le loro frasi ed ogni volta ne traggo nuove impressioni e nuove emozioni: Banana Yoshimoto ed Alessandro Baricco.
    Che dire …anzi che scrivere di più…mi hai come sempre incuriosita…

  • Ivanna Rita Visigalli

    Buona notte meraviglia…le tue recensioni per questi due libri sono stupende…scrivi benissimo e spieghi così bene che mi sembra di aver letto i libri.
    Sono sincera questi libri non sono di mio gradimento, ma ti ringrazio di tenerci sempre informati..perché ci saranno moltissime persone che li leggeranno.
    Un saluto e un abbraccio a te e al tuo splendido marito.

  • angels.over

    Ciao Francesca, amo molto leggere, soprattutto romanzi rosa e fantastici, e i classici, ho la libreria strapiena di libri, i gialli preferisco vederli in tv sottoforma di telefilm o film. Adoro il tuo modo di raccontare e renderci partecipi di ciò che hai letto. Di recente ho letto il libro ME BEFORE YOU, bellissimo, a settembre uscirà il film. Anch’io ho sempre amato leggere sin da bambina, mi ricordo che lo facevo soprattutto di notte e mia madre mi sgridava, perchè poi dovevo andare a scuola. Ok adesso vado, prima però ti mando un bacio, anche al tuo Giò. A presto.

  • serenella

    Ciao Francy! io che adoro i gialli,i noir ,i thriller non potevo non leggere “La verità sul caso Harry Quebert!Devo confessarti che le quasi 800 pagine mettono paura,poi inizi a leggerlo e non riesci più a smettere.E’ uno dei libri che più mi ha appassionato,un giallo pieno di colpi di scena,ti sembra che la soluzione sia li dopo 200 pag ma man mano che vai avanti capisci che non può essere quello il colpevole!
    Hai fatto bene a parlare,l’altro libro non lo conosco,provvederò!
    Buona notte!

  • massimo B.

    Dopo aver sentito il tuo primo commento sul libro, la verità sul caso Harry Quebert, mi sono messo subito in caccia e finalmente, dopo aver girato tre librerie all’Isola d’ Elba, per fortuna sono riuscito a trovare un’ultima copia, al momento me l’ha rapinato la moglie, ma a vedere come se lo sta divorando deve essere molto avvincente.
    Adesso nell’attesa di poterlo avere a disposizione, mi metterò in ricerca per l’altro
    Grazie dei suggerimenti sempre utilissimi, un abbraccio, alla prossima…

  • antonio

    A parte i quotidiani sportivi non leggo altro!

  • hanna 56

    Buon giorno francesca
    Ti ringrazio per i tuoi consigli letterari che sicuramente acquisterò ….sempre bello avere un parere su un libro poiché quando leggi metti a confronto le tue impressioni con le altre e vedi se coincidono o sono discordanti …questo è un modo per scambiare sensazioni ..ed emozioni
    Ora sto leggendo “più dolce delle lacrime ” un intreccio famigliare che mi sta prendendo …
    Ciao meraviglia alla prossima …..baci e abbracci anche a giovanni

  • Mara

    CiaoFranci!
    Nonostante sia una grande lettrice tra me e i libri gialli non c’è mai stato un buon feeling anche se ogni tanto provo
    a leggerne qualcuno come è successo con il libro di Manzini ma…lasciato a metà.
    Buon week end!

  • fabio006

    Ciao Francesca, che strana combinazione il fatto che “la verità sul caso Harry Quebert” sia il libro che ho appena acquistato su Ebook! A me piace moltissimo leggere e spazio tra vari generi a seconda del momento. L’ultimo che ho letto è : “Io prima di te” di JoJo Moyes (un filone che anni fa non avrei preso in considerazione…) un libro in cui amore, dolcezza e sensibilità si legano perfettamente alle condizioni fisiche e psicologiche del protagonista maschile del romanzo. Ti ringrazio quindi per avermi indirettamente confermato la bontà del mio nuovo acquisto. Un abbraccio a te e a Giovanni.

  • amelie

    Tres interessant ma chère!
    A bientot!

  • graziella19

    buongiorno nina .. ecco dopo averti letto . ps adoro come scrivi ..non vedo l ora di leggerli questi libri , anch io amo il genere giallo .poliziesco ,mi diverto a scoprire il colpevole , non sempre ci riesco però ..non posso consigliarti , qesta estate non ho avuto tempo per la lettura , ma rimedierò …ti auguro una buona giornata. non so se te l ho mai detto , ma sono felice di averti conosciuto , il calore del tuo abbraccio , lo porto sempre con me ,cosi come son felice di aver conosciuto il dolcissimo giò .. v.v.b. ragazzi

  • katia leone

    Buongiorno bellezza! Io non posso consigliarti oggi, perché questa estate non ho letto!!!
    Povera me…recuperero’!!!!
    Comunque grazie a questo post iniziero’ anche a considerare i gialli, da sempre scartati!
    Baci e buon sabato

  • StefyLu

    Buongiorno Francy , post fantastico hai un modo di scrivere e raccontare veramente super, grazie per gli ottimi consigli letterari
    Io non sono un’accanita lettrice per cui non ho consigli da darti in tema di libri .
    Sappi però che se un giorno dovessi pubblicare un tuo libro lo leggerò senza ombra di dubbio

    Buona giornata a te e Gió …

  • Linda

    Ciao Francesca! I libri di cui hai parlato non li ho letti e lo farò sicuramente dopo il tuo consiglio. Anche io amo molto il genere thriller e giallo..se ti dovessi dare una dritta letteraria ti direi di leggere Nei luoghi oscuri di Gillian Flynn. È molto bello e avvincente. Parla di una donna che da piccola ha accusato il fratello di aver sterminato la sua famiglia ma diciamo che da adulta scopre che le cose sono andate un po diversamente..
    Non ti dico di più o rovino la sorpresa finale ma è davvero bello perché non è solo un giallo ma parla anche del rimorso e degli affetti familiari. Un bacio a te e Gio

  • giuliana

    Ciao blogger,libri da consigliarti non ne ho,leggo solamente durante i viaggi lunghi per far passare il tempo.L’ultimo che ho letto è il primo libro della saga Calendar girl,consigliato da te,credo che leggerò anche gli altri,sempre nei prossimi viaggi!
    Buon fine settimana a te e Gio!

  • nicoletta

    BBell’articolo!
    Alla prossima!

  • vittoria

    Ciao Nina,sei tu che consigli me ,potrei consigliarti i libri da te recensiti,leggo solo quelli ,di te mi fido e piuttosto che prendere un libro a caso da leggere,leggo quelli da te consigliati !
    Ho dato la priorità quest’estate “alla ragazza del treno”,lo avevo lasciato a metà,siccome a settembre uscirà il film che andrò a vedere,allora mi sono affrettata a finirlo!
    A presto e buon sabato!

  • vicky rossi

    Ciao Francy !
    Grazie per i tuoi consigli letterari ….. questi due libri da te menzionati ancora non li ho letti … ma li leggerò perchè amo i thriller e i gialli … per adesso sto finendo di leggere l’ultimo libro di una trilogy di Stieg Larsson non recentissima , si intitola La regina dei castelli di carta …. è una trilogy molto avvincente che ho trovato in casa di mia cognata e che ho fatto subito mia aahahahah naturalmente scherzo … devo ridarli indietro i libri .
    Buon weekend a te e Giò ! Baciiiii

  • Stefania Trimboli

    Buon pomeriggio Francy ,
    sono sempre di più rapita dai tuoi scritti (wowww magistrali) ed intrigata dai tuoi consigli ( top ).
    Il libro che ha accompagnato la mia estate è “Il giardino segreto” di H. Frances Burnett.
    Lo sò che questo è un intramontabile classico per ragazzi, ma leggere e rileggere pagine a distanza di anni ti fà cogliere sfumature nuove o semplicemente diverse. Forse dettate dalla consapevolezza che il tempo ti ha cambiato.

    “Nella vita, la primavera torna sempre.
    Con il tempo, tutto cambia e si rinnova. Anche quando sembrerebbe ‘chiuso’ e perduto per sempre.”

    Un abbraccio family Masiero.
    A presto

  • Caterina Zanotti

    Be cara Franci io adoro i gialli e dopo una spiegazione così sicuramente saranno miei…….Io alla televisione guardo sempre anche i programmi di gialli mi piacciono da morire…..Grazie e buona giornata meraviglie

  • Antonella 58

    Ciao meraviglia anche x me estate tutta la vita. Grazie x i consigli letterari provvederò. Buona serata.

  • erminia

    Bella de casa ,lo sai io e i libri non ci prendiamo,alcuni da te consigliati li ho comperati sono però rimasti
    a impolverarsi nella libreria,se mi dovesse venire la voglia di leggere ,leggo prima quelli e poi si vedrà!
    Auguro a te e al ricciolo un felice we!

  • carmen

    Grazie Francy,altri libri interessanti da leggere!
    Un bacio a te e uno a Gio.

  • marinella.g

    Franci innanzitutto grazie per i tuoi consigli.
    Mi è stato regalato This savage song v.e.schwab,è un libro ambientato in una città in guerra,racconta la storia di due ragazzi che s’incontrano,a me è piaciuto te lo consiglio ;)

    Ti saluto,buon fine settimana a te e Giovanni!

  • cinzia

    Ciao Francesca,adoro leggere,i libri non li leggo li divoro!La verità sul caso Harry Quebert mi è stato regalato a natale,è favoloso ,un colpo di scena dietro l’altro,è diventato da subito uno dei miei libri preferiti.Impossibile riuscire a capire chi è il colpevole,un autore pazzesco ti trascina nella storia,divori le pagine,per dare un senso a tutto!Assolutamente da leggere!
    L’altro libro non l’ho letto,di Antonio Manzini ho letto Cinque indagini romane per Rocco Schiavone,bel libro!

  • Paola Antonella

    Ciao amore,

    qua l’estate è iniziata realmente 2-3 giorni fa..prima …
    Il libro Harry Quebert è interessante ma 800 pagine aiuduu io ancora devo finire girl on the train e ho ancora da leggere un anno per un giorno. Tu già lho hai letto?
    Dato che ti sei appassionata di libri gialli (mai sentita prima d’ora) ti consiglio i libri di Nicci French un coppia che scrive insieme i libri e fino alla fine non sei chi è il colpevole.
    Ti abbraccio forte un bacione :)

  • simonetta

    Francesca ti ringrazio ,un libro è sempre un ottimo consiglio!
    Un abbraccio coniugi Masiero :)

  • federica

    Franceschina bella ,ti dico che a me piace leggere però non riesco ad essere continua…figuriamoci un giallo…per riprendere il filo dovrei cominciare tutto d’accapo…non fa per me!
    Quest’estate però sono riuscita a finire il libro di Massimo Bisotti..non sotto l’ombrello…troppe distrazioni!
    Io ora esco a far casino ,tu che fai?

  • Lina

    Buonasera Francesca io sono un appassionata di libri gialli e sicuramente li leggero’ ti ringrazio del consiglio
    Un caro saluto a te e Gio

  • beatrix

    Buna sera Chicca,i gialli non sono il mio genere,non riesco ad appassionarmi;invece adoro i libri di fantasia diciamo tipo piccole sorprese sulla strada della felicità,oltre a questo ho letto Harry Potter e i doni della morte,se ti piace il genere te lo consiglio!Aspetto con ansia l’ottavo libro della saga di Harry Potter,Harry Potter e la maledizione dell’erede che uscirà a settembre!
    Ti abbraccio forte,saluta Gio !

  • Vivianasegala

    Cara Francesca bella. .divoro letteralmente i tuoi post ..mi piace come scrivi …. ho passato l’estate a leggere “la ragazza del treno” molto bello ..poi ho letto cose leggere ..i libri della Kinsella. .di Daniel Steel. ..sto leggendo “Calendar girl “.
    Mi prenderò quanto prima i 2 romanzi da te recensiti ..tu sei una sicurezza per gli aquisti… l’estate volge al termine ma noi abbiamo il sole dentro sempre … un abbraccio grande grande a te e Giò buon sabato sera !

  • Patriziap

    Buonasera Francesca in una giornata come questa di grandissimo lutto ti dico che mettermi a leggere il tuo post scritto come sempre in maniera impeccabile, coinvolgente,pieno di tutto aiuta,ti fa pensare ad altro e quindi in quache modo come ha detto una signora di Amatrice leggendo un libro vado via con la fantasia,la mia mente va altrove e mi posso immedesimare o immaginare da un altra parte o addirittura vivere un altra vita, questo è il bello di leggere oltre che comunque ti fa conoscere e appassionare. Ovviamente quando si sta bene ognuno rivuole la sua di vita, in ogni caso. Detto questo non conosco questi libri ma adoro tutto quello che è giallo a partire proprio dai film. Ciao e buona serata.

  • armando

    Genere che ama la mia morosa,uno mi toccherà regalarglielo Kicca!

  • klizia

    Buonasera Nina,non amo questo genere di lettura,i libri che amo sono le storie vere come quello che ho appena finito di leggere dal titolo “Canto africano” di Federica Gazzani.Federica autrice nonché la protagonista del romanzo,coglie al volo l’opportunità di poter visitare l’africa ,insieme a Danny,un camerunense conosciuto in un bar.Ben presto Federica si rende conto che la sua non è stata una scelta felice,Danny si rivela infatti incurante delle sue esigenze,avido ed egoista.a me è piaciuto tantissimo,un viaggio raccontato in maniera coinvolgente ma anche un percorso di vita da cui Federica uscirà cambiata,un diario da leggere tutto d’un fiato!
    Buonanotte a te e Nino,a presto !

  • Annalisa82

    Buonasera Franci, è sempre piacevole leggerti, potrei passare ore ed ore e non mi annoierei mai….come in questo caso che hai scritto e mixato insieme due libri in un modo incredibile….confesso a mio malgrado che non amo molto leggere, ti prometto che se ne scrivi uno, lo compro e me lo leggo tutto d’un fiato….grazie princess, per portare nella nostra vita il tuo stupendo sorriso e la voglia di vivere a mille, tu e lady nel video di ieri sera eravate il SOLE!!!!
    Buona serata ….. alla prossima creatura incantevole!

  • Patti4me

    Carissima !!
    Sono appena rientrata da una meravigliosa vacanza in famiglia con un compagno di viaggio affascinante : La verità sul caso Harry Quebert.
    Libro avvincente, coinvolgente e introspettivo. Ti consente di riflettere sulla necessità di non trascurare nulla e di ricercare tenacemente la verità , qualunque essa sia. Non la nostra verità , costruita , ma quella oggettiva.
    Nola, Harry, Marcus, l’America degli anni 70… ogni personaggio viene descritto magistralmente dallo scrittore che ti rende attivamente partecipe nelle indagini.
    Originale anche la scoperta del libro nel libro.
    Sappi che le tue proposte letterarie non mi deludono mai, esattamente come accade con quelle faschion.
    Inutile confermarti che domani acquisterò anche 7-7-2007!!
    Grazie di tutto Franci ed a prestissimo

  • adalgisa

    Ci piacciono!
    Breve e concisa come sempre!

  • elena

    Libri? Ti ringrazio ma non è un articolo che m’interessa!
    Franci scusa la franchezza,tu sei sempre molto gentile a tenerci aggiornata su tutte le novità ma non tutti coltiviamo gli stessi interessi !
    Buon weekend a te e Gio :)

  • daniela

    Ciao Francesca,la tua presentazione mi ha incuriosita di sicurò li comprerò!

  • dani

    Buongiorno Francesca.Leggo solo ed esclusivamente libri che parlano di viaggi come :L’arte di viaggiare di Alain de Botton,Delhi,un anno tra i misteri dell’India diWilliam Dalrymple,In un paese bruciato dal sole,l’Audtralia!

  • Brighella

    Buongiorno Francesca,
    io amo leggere e leggo davvero di tutto ..
    però durante le mie vacanze quest’anno ho letto in particolare
    cartine, mappe e guide turistiche…. soprattutto per non perdermi
    lungo il percorso che ho fatto a piedi da Siena a Roma sulla via Francigena…

    Terrò conto dei tuoi suggerimenti per l’inverno… sul divano al calduccio…

    Un abbraccio

  • andrea

    Sei strabravissima ne descrivere i libri Franci,sono indecisa tra quale dei due ordinare,ti farò sapere poi quale ho scelto ;)
    Un abbraccione enorme alla mia coppia del cuore,vi adoro :)

  • Irma Macaya

    mia cara è dolcissima FRANCI complimenti per l’introduzione dei libri, sei talmente brava, legge con attenzione ti catapulti dentro il libro o romanzo poliziesco o giallo, questa state non ho letto, in montagna in compagnia die miei ragazzi e famiglia e di tutti i loro amici, ti coonvolgevano in tutto, non fascevo tempo di finire una cosa che già stavano organizzando un altra, mi sono lasciata coinvolgere, visiata e cocolara niente male, per ciò il mio colore di questa state e il celeste polveroso, tenue, riposante, rilassante, calmo, mi ha giovato tantissimo, se vede che ne havevo bisogno, per una come me che la state era gialla e rossa, frenetica e caotica, tornando a i due romanzi, uno mi ha chiamato l’attenzione e la data, lettura già assicurata per l’autunno, grazie per il consiglio; mia cara è un piacere interagire con te vi auguro buon proseguimento miei carissimi ragazzi un bacio GIO e FRANCI MASIERO ❤️❤️❤️.V. V. T. B. da mamma.

  • diletta

    Francesca,al mare mi sono portata mi sono portata il commissario Rocco Schiavone.7 7 2007.ho iniziato ha leggere le sue avventure e non me ne perdo una !
    Buona domenica!

  • franco

    Buona domenica Chicca!

  • Annalisa

    Buona domenica signora Masiero!!!!
    Come sempre impeccabile nei tuoi post che leggo con interesse!!
    Ti ammiro tantissimo perché hai una passione che non ho……leggere libri!!!!
    Non sono una grande amante del libro……..forse perché non riesco a ritagliarmi il tempo per leggere e di questo me ne faccio una colpa!!!!
    Grazie comunque delle tue proposte letterarie….chi lo sa…….forse mi prenderà la passione………mai dire mai!
    Un abbraccio grandissimo a te e a Giovanni!!!!! Come sempre alla prossima!!!

  • Mari

    Ciao Francesca, io leggo molto e di tutto, non ho mai lasciato un libro a metà, anche se non mi piace lo devo finire. Seguendo i tuoi consigli ho iniziato La verità sul caso Harry Quebert, non mi spaventano le 750 pagine e passa…. dopo aver riletto La baia di James Michener 922 pagine scritte in piccolo .. un libro che mi ha appassionato e che non vorresti finisse mai….
    Ho letto in questa estate e consiglio Pecore Matte e La vita non è uno scherzo, libri di Maria Tarditi che vale la pena leggere.
    In attesa di leggere un tuo libro ti saluto e ti auguro buona domenica, un bacio.

  • MariaPaolaLu

    Francy grazie!!! I tuoi post sono sempre impeccabili, precisi, coinvolgenti, entusiasmanti… Sai sempre come stimolare la curiosità … nella lettura … nella moda … nella cosmesi … qualsiasi argomento che condividi con noi merita attenzione !!! Adoro leggere e, come ho già fatto, mi lascerò serenamente influenzare dal tuo consiglio letterario!!! Alla prossima tesoro!!! Bacioni a te e Gio’

  • benedetta

    Beautiful!

  • mimma

    Cara Francesca,in verità leggevo tanto prima,da un po’ di tempo mi manca la concentrazione,grazie comunque , auguro a te e Giovanni il meglio ;)

  • FabyFabiola

    La verità sul caso Quebert già letto! Ed hai ragione è davvero avvinciente. Succede anche a me di affezionarmi ai personaggi dei libri come Patrick il poliziotto ne la Principessa di ghiaccio o di tanti altri . Mi hai convinta con 7_7_2007,lo prenderò! anche perché già conosco Rocco ,pliziotto già all’azione nel precedente romanzo “la Pista nera “. Baci Francy a presto.

  • francesca

    Ciao omonima,seguirò il tuo consiglio e prenoterò questi 2 libri,non ti so dire quando li leggerò e in quanto tempo !
    Sotto l’ombrellone non ho letto libri a parte qualche approfondimento di Diritto internazionale!
    Buon inizio di settimana a te e Giovanni .

  • dora

    Eccomi a commentare un nuovo articolo sul blog.
    Premetto i gialli non sono i miei preferiti come lettura quindi non li leggero.L’ultimo libro che ho letto e che ti suggerisco è Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol.Un bel libro scritto da un ragazzo di 18 anni che racconta della sua vita insieme al fratellino che ha un cromosoma in più.Una storia molto commovente che ci fa vedere la realtà con occhi diversi.
    Queste sono le letture che preferisco,quelle che offrono spunti di riflessione.
    Buona giornata.

  • federica

    Buongiorno Francy,non leggo e mi vergogno a dirlo,leggere lo trovo noioso,un libro intero non lo reggo!Al un libro preferisco il web!
    A presto,un saluto a Giovanni ;)

  • bianca

    Chapeau Francesca,per la recensione e per i libri consigliati!
    Un bacio!

  • augusta

    Ciao ,Fra sei vuoi farti due risate ti consiglio Il cappotto della macellaia di lilla.C. Lorenzo!
    E’ un libro divertente,con tanti personaggi spassosi,perfetto per distrarsi e catapultarsi nella Pampa argentina !
    Buona settimana a te e tuo marito!

  • giorgia

    Wonderful!

  • francesco

    Sei bravissima…punto!
    Il mio autore di gialli preferito è Camilleri,ultimo libro letto la giostra degli scambi !

  • Daniela Lombardi

    Ciao Francy , non so dirti se per me leggere è una passione , vado un po’ a periodi : magari in un mese ne divoro 4/5 e poi sto dei mesi in cui non ne ho proprio la voglia ! Ci sono libri però che amo e che periodicamente amo rileggere , uno su tutti ” Chiamami con il tuo nome” di Andre’ Aciman di sicuro uno dei miei libri preferiti insieme a tutti quelli di Guillaume Musso .
    I gialli non li ho mai letti , però si può sempre iniziare … Magari proprio con uno di due titoli consigliati da te !
    Un bacio grande tesoro e buon preparativi per Venezia

  • Rita Isabella Caserini

    Ciao darling. Ero una divoratrice di libri di ogni genere . Adoravo immedesimarmi nelle vesti della protagonista sia che fosse investigatrice o eroina. Ora la tecnologia ha rubato gran parte del mio tempo…..o forse è solo una scusa….so comunque per certo che la mia scrittrice preferita è una certa Francesca Rocco che quando scrive o parla mi entra direttamente nel cuore e nell’anima. E lo fa ormai da quasi due anni e mezzo. ..ma io sono paziente e so che arriverà il tempo in cui riuscirò a leggere il suo romanzo, quello ancora senza titolo ne’ trama….ma conoscendola probabilmente ci sono già tutti e due. Una bacio tesoro, a te e al tuo Ricciolo. Vi voglio un mondo di bene.

  • Tamara lazzaroni

    Buona serata Nini,grazie del consiglio letterario sei bravissimo nel raccontare i libri. Purtroppo non sono una appassionata di libri , mi piace legge di.voi su Facebook o Instagram . Vi mando un bacio grande ❤️

  • palma

    Buonasera Francesca, a me piace tantissimo leggere e i gialli sono i miei preferiti, ma sotto l’ombrellone non riesco a concentrarmi. Ti saluto bella e grazie dei consigli, un bacio a te e Gio

  • Franca Fiore

    Ciao Francy, complimenti sei bravissima ❤️
    Grazie per i tuoi consigli letterari e per averci raccontato questi grandi libri :D
    Un abbraccio grande coniugi Masiero❤️

  • roberta

    Buongiorno Francesca,non avevo mai letto un libro giallo,una mia amica a giugno mi ha regalato “Betibu di Claudia Pinero,l’ho letto e non mi è dispiaciuto ,non so dirti però se rifarò l’esperienza aquistando un giallo!
    Buona giornata a te e Nino!

  • fabrizia

    Buongiorno Francesca,grazie sempre per tutti i consigli che ci dai,io purtroppo ho poco tempo e leggo poco,si riprende con l’università !
    Un abbraccio a te e Gio,buona giornata .

  • elena

    Francesca,comprerò il primo libro ,mi avevi incuriosita da quando hai postato una tua foto con in mano il libro,però 779 pagine ,un bel mattoncino direi!
    Il Grande Gatsby mi ha fatto compagnia quest’estate,avevo visto il film ma non avevo letto il libro,molto bello per davvero :)

  • vale

    Ciao Fra
    Ciao Fra ncy,un libro da leggere e sempre un buon consiglio anche se i thriller non li amo ti ringrazio ugualmente.
    Un libro che amo è La casa per bambini speciali di Miss Peregrine scritto da Ronsom Riggs. La trama è semplice parla di bambini che hanno particolarità incredibili.Una pecularietà di questo libro è che l’autore ha inserito nel mezzo della storia ,foto dell’epoca autentiche!
    Ti saluto,un saluto anche a Giovanni ;)

  • gloria

    Grazie Francy :)

  • paola

    Ho letto il secondo volume di Calendar Girl ,bellissimo!

  • Sara Baglione

    Giorno francy grazie per i tuoi consigli letterali amo i gialli e i thriller, aggiungero’ questi due alla lista da leggere. Quest estate ho letto la ragazza nel parco un thriller molto carino e scorrevole, poi io prima di te del quale sto aspettando che esca il film , letto tutto d un fiato , se lo inizi non puoi staccarti garantito. Poi ho letto su tuo consiglio il primo volume di calendar girl p.s. gennaio tutta la vita ahaha e ora voglio leggere la storia d amore più bella del mondo di incerpi, dono stata attratta dalla descrizione : può un amore nascere in uno studio televisivo???noi abbiamo già la risposta. ..ciao baci

  • anna

    Nina non amo leggere,l’unico libro che sono disposta a leggere e quello che scriverai TU,in attesa ti abbraccio insieme al tuo Nino!

  • paola.s

    L’ho letto La verità sul caso Harry Quebert ;)
    Molto bello consiglio di leggerlo anch’io,appena finito l’ho messo tra i miei libri preferiti,tocca molti temi,amicizia ,amore,il senso di giustizia,,i segreti;tutto questo tra veri balzi tra presente e passato e all’inizio ci sono i consigli che Harry da al suo amico,Ciao bella !

  • flavia

    Ciao Franci,io sono una lettrice anomala,leggo d’inverno,al calduccio sotto le coperte e perciò li prenderò e li leggerò quest’inverno,di recente non ho letto libri e perdonami se non ho da condividere con te le mie letture !
    Ti saluto,un abbraccio a entrambi e auguri per i vostri quattro mesi da coniugi :)

  • francy

    Grazie mille Francesca,non sapevo ti piacessero i gialli !
    Un libro che a me è piaciuto “la ragazza del buio”questo libro mi ha fatto riflettere e rivalutare alcune cose.Mi ha fatto apprezzare molti aspetti del quotidiano che davo per scontati,dalla libertà di fare una passeggiata ,al piacere di leggere un libro.Attraverso gli occhi di Anna i problemi quotidiani,gli screzi ,le difficoltà sul lavoro si ridimensionano e acquistano un altro valore!
    A presto!

  • sara

    Complimenti Francesca una recensione molto attenta e curata,li leggerò sicuramente ;)

  • lucia

    Buon pomeriggio Nina non commento mai post di libri e cinema,scrivo solo per fare tanti auguri a te e Giò per i 4 mesi di matrimonio,vi auguro tanta felicità :)

  • serena

    Very interesting!

  • chiara

    Ciao Francesca se sei amante di thriller ti consiglio Benedizione di Kent,per me che sono appassionata di Stoner non potevo non leggerlo in più amo la letteratura americana del novecento !

  • beatrice

    Non avevo mai letto Manzini non lo conoscevo,mi è stato consigliato da un mio amico,è stata una piacevole scoperta.l’ho letto in pochi giorni,una scrittura pulita scorrevole,mai banale e che coinvolge il lettore già dalla prima pagina.Schiavone cosi politicamente sopra le righe è un personaggio che non si ama ma con cui ti sorprendi a familiarizzare nel suo mondo che si aggira sul sottile confine tra la legalità e l’illegalità.Bella Roma che fa da sfondo!

    Un abbraccio signora Masiero!

  • sere

    Grazie infinite Francy,alla prossima !

  • carolina

    Ti ringrazio per il consiglio,amo leggere in generale,mi piace leggere sotto l’ombrellone ,continuo a godermi le tante sospirate vacanze e a godere anche del piacere di una buona lettura!
    Un abbraccio a te e Giovanni ,auguri !

  • marisa

    Francesca la tua recensione come sempre impeccabile e la trama dei due libri m’incuriosisce,ho deciso che li prenderò tutte e due uno per me e l’altro lo regalo ad un ‘amica che compie gli anni,cosi ce lo scambiamo!
    Ti consiglio di leggere l’ultimo di Camilleri ,L’altro capo del filo ,io lo adoro,mi piace molto come descrive i personaggi!

  • virginia

    Ciao Francesca,io leggo libri d’amore,l’ultimo romanzo è Seta di Alessandro Baricco,un libro appassionante che narra di un’attrazione che non si consumerà mai,leggilo e fammi sapere !
    Buona giornata della favolosa Venezia !

  • saverio

    Buongiorno Francesca,saresti un ‘ottima scrittrice è un peccato sprecare le tue doti per il blog,ancora buona giornata!

  • eleonora

    Buondi Nina,sono una che sotto l’ombrellone riesce a ritagliarsi del tempo da dedicare a un buon libro!
    Sono riuscita a leggere Calendar Girl e L’altra figlia di Annie Ernaux,completamente diverso dal primo!
    A presto!!

  • luisa

    Ciao,in ritardo ma ci sono!
    Ho letto un solo libro,un tomone di ben 1216 pagine,La scuola romana di albinati!
    L’ho potuto recuperare solo durante le vacanze essendo molto lungo,racconta gli anni romani che ruotano intorno alla strage del Circeo!
    Sei hai tempo!
    Un grosso abbraccio!

  • luisa

    La scuola cattolica non la scuola romana,scusami!

  • angela

    Francy ,igialli non fanno per me ,non resisto ad arrivare all’ultima pagina per scoprire chi è il colpevole!
    Buona giornata a te e Giovanni !

  • caterina

    Adoro…grazie tante,corro in libreiria!!!
    Buona Venezia!

  • Teta

    Durante questa estate, che ormai volge al termine, ho avuto poco tempo per poter leggere, ma tutte le tue proposte letterarie, che avevo ordinato a suo tempo, mi sono state spedite e i tuoi ultimi recapitati dai miei parenti ospiti, che sono venuti a trovarmi in Grecia, proprio dall’Italia.
    Quest’ultima tua proposta sarà subito ordinata, soprattutto perché mi fido ciecamente dei tuoi gusti, benché non sia mai stata particolarmente affascinata dal genere “giallo”, pur essendo un’amante della lettura in genere.
    Ti ringrazio moltissimo dei tuoi suggerimenti e anche questa volta seguirò i tuoi consigli e ordinero’ immediatamente i due romanzi: “La verità sul caso Harry Quebart” di Joel Dicker e “7-7-2007″ di Antonio Manzini e sono più che certa che anch’io ne restero’ letteralmente stregata, proprio perché sei la mia fashion blogger preferita ed ho cercato di seguire sempre i tuoi consigli.
    Un bacio e un saluto più che affettuoso a te, mia cara e dolce Nina , e un abbraccio al tuo Ricciolo del cuore.

  • francesca Di Bagno

    CIAO FRANCY, INNANZITUTTO BUONA SERATA A TE ED A GIO A VENEZIA ALLA MOSTRA DEL CINEMA. GRAZIE PER I CONSIGLI ED I SUGGERIMENTI CHE CI DA IN QUESTO BLOG, I LIBRI GIALLI NON SONO I MIEI PREFERITI …PIU’ QUELLI ROMANTICI CHE MI FANNO SOGNARE COME CON I FILM. MI PIACE LEGGERE ANCHE LIBRI UN PO PIU’ IMPEGNATIVI. IO QUEST’ESTATE NON HO LETTO LIBRI,SONO STATA PIGRA IN QUESTO SENSO,SOTTO L’OMBRELLONE HO PREFERITO CHIACCHIERARE, ASCOLTARE LA MUSICA E FARMI UNA BELLA CANTATA…..MI HA RILASSATO TANTO…..SONO INFISSA PER I THE SUN, UN GRUPPO MUSICALE CATTOLICO CHE IN MOLTE SUE CANZONI PARLA DI DIO…… SONO BRAVI E LE LORO CANZONI FANTASTICHE…….”OVUNQUE SIAMO SIAMO NOI,IN ALTRO IN BASSO SEMPRE NOI SEGNATI A VOLTE SPENTI MAI SPIRITI DEL SOLE”. DETTO CIO’ TI SALUTO E MI COMPLIMENTO CON TE PER I TUOI ARTICOLI E PER IL BLOG….INTERESSANTI! UN ABBRACCIO A TE E A TUO MARITO E DAJIEE TUTTA A VENEZIA…SIAMO CON VOI…..CIAONE

  • simo

    Ciao Francy! Sono da poco rientrata dalle vacanze, dove non c’era verso di commentarti!
    Non sono mai stata un’amante del genere ma “La verità sul caso Harry Quebert” l’avevo letto tempo fa e l’ ho amato tantissimo. Coinvolgente e ricco di colpi di scena, sullo sfondo di una straordinaria storia d’amore.
    L’ho praticamente divorato in un paio di giorni, cambiando mille volte idea sul finale.
    Ricordo di averne poi regalate delle copie alle mie amiche per Natale e anche loro avevano apprezzato.
    Non conoscevo Manzini, ma su tuo consiglio oggi ho acquistato 7-7-2007 e lo inizierò presto.
    Libri letti in estate? “La ragazza del treno” , ” Calendar Girl” che detto tra noi, non è granchè…. e poi, dopo aver visitato i Luoghi di Montalbano in Sicilia, ho iniziato a leggere Camilleri…. insomma mi sa che devo ricredermi sui libri gialli : intrigano!
    Buon Festival del Cinema a te e a Giovanni…. sul Red Carpet eravate meravigliosi, con la solita eleganza e raffinatezza che vi contraddistingue sempre! Un bacione carissimi!

  • asia

    Buongiorno Francesca,adoro Moby e perciò non potevo lasciarmi sfuggire Porcelain.Storia della mia vita”.Questo è il libro che stò leggendo!
    A presto,kiss!

  • marinella

    Francesca,adoro il genere e li aggiungerò ai libri da leggere e a proposito di gialli voglio consigliarti Prestiti scaduti di Petros Markaris,il commissario Kostas Charitos indaga sulla morte di tre banchieri,un biglietto con la lettera d è l’unico indizio!

LEAVE A COMMENT