Appunti e spunti dalla Milano Fashion Week S/S 2018

Bonjour mes Femmes!
Siete pronte per la mania degli Eighties?
Sicuamente, come me, avrete seguito la Milano Fashion Week SS 2018 e quindi sarete già informate che le passerelle più glam sono state un vero omaggio agli anni ’80, cioè al decennio, per intenderci, dei costumi provocanti di Madonna e delle mises dinamiche delle Charlie’s Angels, delle giacche oversize, dei bijoux vistosi, dell’ostentata sicurezza e dei jeans a vita alta, dei colori accesi, dei fuseaux, degli ombretti fucsia o verdi, delle acconciature voluminose con fascette o cerchi, delle serate in discoteca sulle note di Flashdance o delle canzoni dei Duran Duran o dei Talk Talk… beh, io non ero ancora nata quando mia madre ballava Africa dei Toto, ma ho potuto conoscere lo stile di quel periodo soprattutto per la visione di parecchi film da lei acquistati o registrati in ‘videocassetta’ (ricordate le vecchie VHS?).
Tranquille, amiche mie, non divago sul passato, cerco solo di evocare con qualche riferimento l’atmosfera di quel decennio, oggi protagonista delle nuove ispirazioni della Moda, immancabile nei suoi corsi e ricorsi.
Ma torniamo alla MFW appena conclusa: avete preso appunti e intercettato le tendenze della prossima Primavera-Estate?
Io credo di sì e mi piace ora condividere con voi qualche riga di commento.
Personalmente ho trovato deliziosa la sfilata di Alberta Ferretti, che ha proposto outfits scintillanti come le luci stroboscopiche di allora, capi in lurex super chic e giacche allungate, costumi interi indossati sotto camicie maschili e top leggeri scamosciati, tubini luccicanti di cristalli o alleggeriti da chiffon e piume.

CBD5D40C-CC6A-48D9-9B32-2E18EC575D4C

7467B27B-82F5-4B0E-AD86-7D33772E1614
Il glitter non è mancato neppure alla sfilata di Gucci, dove gli accenni rétro sono stati la chiave clou: dagli occhiali quadrati alle giacche Principe di Galles, sino alle maniche a sbuffo molto Ladylike.

7C5CC40F-9F56-4A55-9DC5-2017113AAD96
Ha strizzato l’occhio agli Eighties anche Jeremy Scott per Moschino, in una collezione ironica e irriverente, un po’ Madonna e un po’ Cyndi Lauper, abiti stampati con i famosi My Little Pony e contrasti di tinte pastello con chiodi neri borchiati da biker, microgonne di tulle e calze a rete fetish, per una donna che gioca con la moda e non ha certo paura di osare!

5717E0C9-B635-4C31-875C-CB26C0D72770
Altre note al volo: nel 2018 continueremo a indossare tute e jumpsuits, magari extra-cool come quelle di Max Mara, mentre le giacche avranno le mitiche spalline imbottite, proposte, tra gli altri, anche da Tom Ford.

4FD4B4A6-3AA8-4B67-8FE5-1E537A1F4640

0D9FB87E-B3BE-41D4-94E5-2B856AEF638A
Il risultato quindi sarà molto “Donna in carriera”, per citare un film cult del 1988 di Mike Nichols e iniziare ad entrare nel mood.
Immagino, inoltre, che avrete notato anche voi il tripudio in passerella di stampe floreali di ogni tipo.
D’altronde, si sa, quale stagione è più adatta della Primavera?
Io ho trovato affascinanti le fantasie tropicali proposte da Max Mara: dalle gonne ai costumi, fogliame di palma e fiori esotici dominano indiscussi su ogni outfit.

7C558C63-BF7B-4CAB-9D93-8A4FA3A58024
Anche Dolce & Gabbana ci vogliono in versione “Regina di fiori” e – non so voi – ma io aspetto con gioia la Spring 2018 per indossare i loro long dresses e i pantaloni in stile flower power!

D52E1CD3-F1CD-46E7-8CCD-343C35115002
Luisa Beccaria e N 21, invece, hanno pensato a una donna romantica: abiti leggiadri e delicati, quasi impalpabili, apoteosi di tulle e organza.

B7F238FF-5D01-418A-B4BD-BD41828E9A56
Meno sweet e più decise le proposte di Fendi, che fa della gonna a matita un must have onnipresente.

8B6CB415-DBD0-4B26-B4EA-0259A92065D8
Poi Donatella Versace, che spazia da look grintosi, che rielaborano lo stile anni ’80 dell’amato fratello Gianni, a versioni più raffinate e bon ton.

3723A044-00C6-46F1-8F0A-7B898018DE2C
D’obbligo, in chiusura, una menzione a Bottega Veneta, che punta soprattutto sui tessuti pregiati e le lavorazioni.

33E92BD5-C557-47FD-8030-073C5DFFAEF8

Insomma, anche l’ultima Milano Fashion Week ci ha regalato tantissimi spunti e suggestioni.
Il countdown è iniziato! La primavera non è alle porte, ma la voglia di moda è sempre in agguato.
À bientôt, mes Amies!

51 Comments

  • laura tadiello

    Buon pomeriggio Francy; GRAZIE per questo articolo che ho trovato molto interessante . Mi rendo conto di essere veramente banale nell’abbigliamento, però ho paura di osare e indossare qualcosa di troppo appariscente; tra questi outfit che mi è piaciuto di più è quello di Luisa Beccaria e N21. Mando un Grande Abbraccio a Te e Gio e un Bacino a Ginevra .

  • isabella62

    Francy…tesoro!
    Fantastiche creazioni!… e penso a quanto tu ti sia sentita stregata dal ritorno dei mitici anni ’80! Non vedo l’ora di vederti indossare alcuni di questi abiti.
    Un abbraccio… vvb isa ❤❤❤

  • Ivanna Rita Visigalli

    Mia bellissima Francy, leggo sempre attentamente le tuo bellissime introduzioni sulla moda, tenendoci sempre informati. Ti dico la verità quest’anno non ho seguito la Milano Fashion Week per vari problemi , per quello che hai postato sarà una primavera-estate molto colorata ma troppo giovanile…bellissima ma non possibile per la mia età però piacevole vederla indossata da persone giovani e su te sarà un successo.
    Un abbraccio a te e ai tuoi amori G&G…tanti baci.

  • paola minelli

    Ciao meraviglia io non ho seguito molto le sfilate di moda ma grazie ai tuoi preziosi consigli e a questo tuo splendido post posso..ammirare questi bellissimi abiti con dei stupendi disegni floreali e con dei colori che sono uno spettacolo e mettono allegria solo a guardarli mi piace un sacco l abito / tuta di .Dolce e Gabbana è stupendo anche se lo trovo più adatto a ragazze giovani come te tesoro. io invece indosserei senza dubbio su di me quella stupenda tuta nera con la giacca di Max Mara quanto mi piace la trovo davvero. Molto fine è elegante e come scarpa ci abbinerei una decolte nera o dei stivaletti a tronchetto con tacco largo ………
    Tesoro bello ti mando un bacio a te un abbraccio a tuo marito e un dolcissimo bacino alla vostra piccola principessa buona serata famiglia Masiero VVB

  • enrica ferrazza

    ciao francesca! questo post e’ un caledoiscopio di colori e stili, tutti bellissimi nella loro diversita’! i miei preferiti sono Alberta Ferretti e Tom Ford , le giacche sono top…mi piacerebbe vedere alcuni di questi capi indossati da te, li valorizzeresti ancora di piu’! un abbraccio, alla prossima!

  • Patti4me

    Carissima Franci
    in primis buon onomastico !
    Un sentito ringraziamento per aver colorato, con parole ed immagini, queste prime giornate cupe .
    Mi piace molto il tubino di Fendi; lo trovo “senza tempo” e molto versatile.
    Anche i tessuti impalpabili come organza e tulle scuotono il mio animo romantico se declinati nei colori pastello.
    Ho vissuto gli “80 ” da teen e come tale ero una “paninara” convinta…… Anni indimenticabili .
    A presto mia cara

  • mariagf

    i mitici anni 80…….. tutto torna di moda e questo ci si sà…… peccato che non si possa ritornare indietro anche con gli anni ahahah tu puoi tutto e aspetto di vederti indossare uno di questi capi…… nu bacio a voi e alla piccola v.v.b. cià ninaaaaaaa

  • graziella19

    buongiorno nina ,non ho seguito molto le nuove sfilate ,apprendo adesso da te le nuove tendenze, tra queste la mia preferita è fendi . buona giornata tesoro v.v.b.

  • amelie

    Tres interessant ma chère!
    A bientot!

  • erminia

    Bella de casa la primavera è lontana ,siamo da poco entrati in autunno,ti dirò però che se avessi il fisico il completo glitterato di Gucci non mi dispiacerebbe!
    Buona serata e in bocca al lupo per stasera!

  • francesca

    Post molto gradito,grazie per tenerci sempre aggiornate.
    Buona serata a te e alla tua famiglia.

  • simonetta

    Ciao Francesca,per gli acquisti della prossima primavera/estate saprò come orientarmi,mi ha conquistata la proposta di Bottega Veneta con i suoi tessuti pregiati e per la lavorazione sulla pelle.
    A presto e buon fine settimana a tutta la famiglia.

  • adalgisa

    Ci piace tutto!
    Breve e concisa come sempre! Un bacio!

  • luisa

    Francesca la moda mi ricorda i corsi e i ricorsi storici,alcuni stilisti puntano su silhouttes che valorizzano il fisico,altri puntano sulle trasparenze e che reinterpreta capi classici in chiave moderna come le spalle imbottite degli anni ottanta,ce n’è per tutti i gusti!
    Buona serata a te Gio e Ginevra.

  • Stefania Trimboli

    I mitici, intramontabili ed unici anni 80′ .
    Tra le tantissime proposte,mi piacciono molte le tendenze di Alberta Ferretti,Fendi, Versace e Max Mara.
    ………….non ci rimane che attendere la bella stagione.
    Vi abbraccio famiglia Masiero e vi auguro un felicissimo fine settimana.
    Un pensiero speciale alla vostra piccolina, che domani riceverà il Sacramento del Battesimo.
    Vi voglio bene.

  • Patriziap

    Buon pomeriggio, auguri a tutti voi e soprattutto alla piccola Ginevra per questa giornata indimenticabile.Tornando invece a tutto quello che hai scritto o alle immagini postate ognuno di loro è una garanzia dello stile, eleganza e gusto.

  • klizia

    Ciao Nina sono proprio contenta delle nuove proposte per la bella stagione,alcuni capi sono adatti a me come i pantaloni a fiori di Dolce&Gabbana ,Max Mara e le gonne matita di Fendi.
    A presto e auguri per il battesimo di Ginevra.

  • caterina

    Grazie Francy,per queste belle novità,c’è l’imbarazzo della scelta!
    Buona serata.
    Auguri alla piccolina.

  • flavia

    Buona sera Francesca,presentazione dettagliata per questi outfit.
    Di queste proposte alcuni mi piacciono per le fantasie e i tessuti ,altri per i modelli.Bellissimi tutti ,tranne i completi maculati credo di Tom Ford-
    Un bacio a te e G&G.

  • serena

    Very interesting!
    Grazie Francesca per le novità sulla moda,
    Auguri a voi due e alla piccolaGi.

  • vittoria

    Ciao Francesca.
    Grazie per questo post,capi molto belli e interessanti sicuramente però io amo scoprire nuovi brand e grazie a te ne ho scoperti tantissimi, e senza nulla togliere a questi soloni della moda,sono altrettanto belli e per me più accessibili!
    Ti saluto insieme al tuo Gio ,auguri di cuore alla vostra stellina.

  • francesca

    Ciao omonima,ho seguito per quanto mi è stato possibile le sfilate .
    concordo con te sulla sfilata di Alberta Ferretti veramente deliziosa,è quella che mi ha colpita di più.
    Buona notte ,dai un bacino a Ginevra ,oggi per lei è stato un giorno importante.

  • giuliana

    Buonasera Blogger,sono di gusti classici e non amo i capi appariscenti, e da quel che vedo c’è poco per me,salvo le proposte di Tom Ford e Max Mara!Orribili i capi della sesta foto di Versace!Questione di gusti
    Buon fine settimana a te e a tutta la tua splendida famiglia.

  • bianca

    Chapeau Francesca per questo post sulla moda primavera .Molto belle le fantasie floreali.il glitterato.molto belli anche gli accessori;bocciate le giacche con le spalle modi giocatori di regby,le trovo poco femminili.
    Un abbraccio e auguri a tutte e tre.

  • franco

    Auguri a te ,a tuo marito e soprattutto alla vostra bimba,buon weekend !

  • Caterina Zanotti

    Che dire….francy io non sono una che osa troppo….però mi piacciono molto…..sogni lontani e non realizzabili….un bacio grande splendore….a te e ai tuoi grandi amori Giovanni e Ginevra

  • serenella

    Ciao Francy!!!Non seguo la moda più che altro seguo te!
    A me basta un jeans,una t-shirt e un paio di sneakers !
    Di queste proposte mi piace il copri spalle in lurex di Alberta Ferretti ,i sandali poi fantastici!
    Auguri per il battesimo della piccola Ginevra!

  • benedetta

    Beautiful!
    Proposte interessanti ,per tutti i giorni sono poco pratiche però per qualche occasione particolare sono perfette.
    Un abbraccio a te e Gio ,un bacino a Ginevra,auguri per ieri.

  • fabrizia

    Ciao Francesca,che belle le proposte di oggi,tra tutti il mio preferito e l’abito in tulle e organza di Luisa Beccaria e N 21.
    Alla prossima,un bacio a tutte e tre.

  • francy

    Grazie mille per questo articolo.ci sono un sacco di cose belle e soprattutto per tutti i gusti,c’è l’imbarazzo della scelta!
    Buon inizio di settimana a te e alla tua famiglia,una carezza a Ginevra che ieri si è battezzata.

  • federica

    Franceschina Fendi ,Moschino e Versace non ho dubbi.Le proposte di questi stilisti sono quelli che più mi appartengono..molto femminili ,sexy e grintosi,con le loro proposte non si passa sicuramente inosservati!
    Auguri per la piccolina e un abbraccio a te e Giovanni.

  • sere

    Very Nice!
    Buon proseguimento di giornata a te e tuo marito ,tanti baci a Ginevra.

  • dora

    Eccoti con un nuovo post sulla moda.
    La moda la seguo a modo mio,prendo spunti ma mantengo sempre un mio stile.
    Questo post mi ha offerto spunti interessanti,cercherò di farli miei.
    Vi abbraccio forte ,al prossimo post.

  • paola s

    Francesca,bocciati le spalle anni ’80,il resto mi piace in particolare le fantasie con i fiori,saranno da provare ,perché gli abiti possono piacere ma alla prova bisogna vedere.
    Un bacio a te e Ginevra un abbraccio a Gio.

  • chiara

    Francy grazie per queste belle proposte per l’estate alcuni li trovo belli e freschi altri non mi convingono,per esempio il completo pantalone è bello il modello ma il tessuto no,mi ricorda la tappezzeria dei divani di mia nonnna!
    A presto.

  • beatrix

    Buonasera,collezioni molto variegate sia per i modelli che per i tessuti.Da quel che vedo gli stilisti si sono impegnati a rivisitare la moda di qualche anno fa.Mi è piaciuto tantissimo la fantasia esotica di Max Mara,sullo sfondo bianco con le foglie di palma.
    Buona serata famiglia Masiero,tante coccole per Ginevra .

  • caterina

    Grande Francy quando sarà il momento so già su cosa orientami.

  • marisa

    Sera Franci,tolto il completo pantalone nero di Tom Ford,il resto per me è sopra le righe,mi sembra tutto molto forzato ,è una questione di gusti,non mi sentirei a mio agio non me la sento d’indossare abiti anche se sono molto di moda.
    Ciao,un bacio a te e ai tuoi amori G&G.

  • roberta

    Ciao Francesca!
    La più bella collezione è quella di Max Mara.I colori non sono vistosi,dominano il marrone bruciato ,il bianco e il nero,molto belli i sandali;mi piace anche la collezione di Fendi.
    Buona serata Francesca insieme a tuo marito e tua figlia.

  • nicoletta

    Bell’articolo!
    Alla Prossima!

  • sara

    Buonasera Francy,
    mi piace tantissimo l’argomento moda e amo scoprire con anticipo le nuove tendenze.In particolar modo sono rimasta colpita dalle sfilate di Dolce e Gabbana,fresca ,allegra ricca di colori,per l’estate e la primavera le fantasie a fiori le adoro e quando le indosso mi sento un tutt’uno con la natura.
    Serena notte a tutte e tre ,Ginevra permettendo.

  • anna

    Sono tante le proposte carine ,alcune strepitose ma se il fisico non aiuta ,non si può osare più di tanto!Le spalle esagerate per quel che mi riguarda non le sopporto anche perché ho delle belle spalle di mio!
    Notte.

  • daniela

    Ciao Francesca,mi piacciono le giacche le indosso spesso in primavera però non devono avere imbottiture.Belli i tubini proposti da Fendi e Donatella Versace .
    Dolce notte a te ,al tuo Giovanni e alla dolce Ginevra.

  • cinzia

    Francesca ciao,in sintesi ,alcune proposte mi piacciono,altre cosi cosi ,altre ancora non le indosserei mai,Versace in primis!
    Notte ,un bacione a Ginevra.

  • elena

    Francesca ,mi ha leteralmente conquistata la tuta con giacca di Max Mara.A febbraio/marzo farò una puntatina in negozio per provarlo ,spero che mi stia bene perché mi piace troppo!
    Baci famiglia Masiero.

  • marinella

    Cara Francy di tutte queste bellissime proposte l’unica outfit che potrei indossare è quello di Jeremy Scott per Moschino.Mi piace la gonna in tulle e gilet in pelle,niente stivaloni ,sono troppo piccola!
    Ti auguro una serena notte.

  • gloria

    Eccomi
    Fendi…top!
    Versace…top!
    Tom Ford…top!
    Dolce&Gabbana..top!
    Luisa Beccaria…top!
    Alberta Ferretti…top!
    Francesca Rocco…la numero UNO!

  • vale

    Francesca,viste le foto alcune cose sono ok,altre poco pratiche,questo è il mio pensiero.
    Io credo che essere un minimo al passo con i tempi ci stà,però tra il prendere spunti e seguire ad occhi chiusi la moda ce ne passa.
    Di questa carrellata m’ispira Max mara e Bottega Veneta.

    Un grande abbraccio ,a presto rileggerti.

  • Irma Macaya

    Buon pomeriggio mia cara, dopo una settimana un po caotica e un po di bagordi come si suol dire quest’anno il mio compleanno l’ho festeggiato un po, ho assaporato questi giorni che sono più vecchia, ti chiedo scusa per il ritardo, la moda che passione, per ogni donna, anni ottanta indimenticabile, Per la sua versatilità e la gran varietà di stili proposti, l’anni 80 con fantasia multicolori sia a righe e floreale colore brillante e luminosi, le giache e abiti con spalline imbottite, ora non so si sarei in grado di indosarli, visto l’età, l’osare con ha età, se si fa con gusto e tenendo presente l’età è il fisico, la moda come sempre attinge al passato fascendo l’occhi olino e trasformando con maestria e materiali attuali, presentando creazione fantastiche, soprattutto per voi giovane, vasta attingere un po dalle proposte in passatela e fare un stile tutto tuo, ossando quel tanto che basta per essere alla moda, con gli accessori giusti sei glamour!! Tesoro mio come sempre divago e non mi rendo conto, starei dell’ore a dialogare con te, sai tesoro mi piacerebbe confrontarmi con te, è solo una è utopia, è un piacere d’interaggire con te, tesoro mio ti auguro tutto il bene del mondo a te e GIO e alla principessina, un grosso in bocca al lupo per tutto!!! Miei carissimi ragazzi, una dolce carezza alla vostra piccolina, un bacio GIO e FRANCI e GI. MASIERO ❤️❤️❤️ ️V V. T. B. da mamma ❤️

  • Antonella Ci

    Ciaooo Francy…graziee per la splendida descrizione..io adoro Max Mara …e Alberta Ferretti!
    buona serata e un bacio alla tua meravigliosa famiglia!

  • giorgia

    Wonderful!
    Moschino forever!

LEAVE A COMMENT