Grey Factor

Bonjour chères Amies!
L’outfit di oggi si sposa con un aforisma dello scrittore (nonché agente segreto) Graham Greene: “La natura umana non è in bianco e nero, ma in nero e grigio”.
In effetti, se guardate questo shooting, mi troverete in sintonia con l’autore inglese.
Il look è nato in uno scorso pomeriggio: ero invitata a un vernissage milanese di arte contemporanea e volevo essere rigorosa e un po’ intellectual, ma senza eccessi.
Aperta la cabina armadio, ho selezionato alcuni capi e alla fine ha vinto lui, questo abitino minimal siglato Zara.
Realizzato in caldo tessuto grigio screziato, avvolge morbidamente il corpo e disegna la silhouette con eleganza discreta.
Il top attillato, il collo a lupetto con fascetta, la vita alta accennata, le maniche lunghe aderenti, il taglio sotto il ginocchio e l’assenza di elementi decorativi lo renderebbero forse troppo basic se non ci fossero le maxi ruches della gonna a dargli movimento in un gioco astratto di forme decisamente classy.
Solo uno sguardo superficiale potrebbe infatti ritenere ‘sotto tono’ la sobrietà raffinata di questo capo, senza notare che è proprio lo sforzo di sottrazione che gli conferisce un’allure particolare, al contempo cerebrale e chic.
Mi piace anche perché è femminile ma non ostenta, seduce sottovoce su linee sussurrate, quasi bisbigli di memoria, tradotti in total grey, di fascinazioni anni ’50.
Per completare la mise, ho scelto poi delle slanciate pump nere, ancora di Zara.
La texture in velluto e il tacco alto, ma largo, lasciano camminare in leggerezza.
Molto sexy il cinturino che avvolge due volte la caviglia prima di allacciarsi sul lato esterno.
Versatili e super comode, si abbinano perfettamente al grigio ferro del vestito.
Un colore che nei test psicologici indica distacco e autoprotezione, ma anche neutralità e prudente attesa di fronte alle scelte: chi lo indossa desidera staccarsi da situazioni ansiogene.
Devo dire che non mi riconosco molto in tale descrizione, a me il grigio piace perché lo considero essenziale ed elegante, un ottimo passe-partout per svariate occasioni di bon ton e facilmente accostabile ad altre nuances.
Sdoganato da tempo come colore tipico fall-winter, è presente quasi in ogni sfilata, forse perché, con umiltà intelligente, riesce a donare a certi look un intramontabile tocco di stile.
Inoltre, nella stagione attuale 2017/18 il grigio è un vero must have, in tutte le sue sfumature (chi sta pensando ‘50’ si sbaglia, sono infinite!), così come in ogni declinazione: opaco, screziato, metal, glitterato, argentato, perlato, ecc.
In quella mostra d’arte, con giri di perle black e uno snello overcoat nero, altrettanto minimal, sarò stata sì – lo ammetto- un po’ ‘neutrale’, tuttavia (e forse proprio per questo) molto ammirata…
E voi, chéres amies, che cosa pensate del grigio?
E del mio outfit?
Attendo i vostri commenti ed opinioni che, come sapete, sono sempre per me fonte di spunti preziosi.
À la prochaine!

 

5B591943-697C-4C11-BF6F-FBD7B71DDD1A

648749F9-9A55-42FD-B9D5-A3AB7A4510D6

26C44877-9A64-4FDC-A8F0-49F846F6DBC9

Foto : Johan Anastasiadis

Abito&Scarpe : Zara

36 Comments

  • laura tadiello

    Buon pomeriggio Francy; mi piace questo abito è quasi identico ha un vestito, che ho comprato dieci anni fa ; le scarpe le trovo stupende. Mando un Grande Abbraccio a Te e Gio e un Bacino a Ginevra .

  • Marilena

    Ciao Francesca, mamma meravigliosa , questo vestito da te indossato mi piace molto, a mio parere è del tutto raffinato e sobrio nella sua semplicità
    Anch’io amo molto il colore grigio come alternativa al colore nero in quanto è comunque elegante, serio con un tocco di colore un pochino più chiaro senza perdere la sua eleganza, mi piace molto indossarlo, riflette penso la mia personalità e mi piace arricchirlo con le perle bianche in occasioni importanti
    Un abbraccio a tutta la tua amorevole famiglia a cui auguro un Buon Natale e buone feste senza dimenticare un bacino alla tua fantastica piccolina Ginevra

  • Paola minelli

    Ciao splendore guardando subito le foto che hai messo mi sono trovata davanti una splendida ragazzina quasi una .collegiale vestita cosi . molto molto carino questo tuo look semplice ma molto raffinato mi piace ti segue bene la linea del corpo ed il tuo essendo perfetto ti sta benissimo ( io meglio di no che nn lo indossi nn avrebbe lo stesso effetto visto la mia linea nn proprio perfetta ahahahah ) il grigio a me come colore piace molto lo uso spesso se mi capita di avere tipo pantaloni neri maglia nera preferisco spezzare con un cardigan grigio ad esempio che da un po di colore bhe delle scarpe che dirti se nn che sono fantastiche le adoro ti slanciano molto la gamba e completano molto bene .questo tuo look ……….. tesoro bello ti mando un bacio grande a te un abbraccio a Gio e un dolcissimo bacino alla vostra piccola Ginevra vi auguro un felice natale e buone feste tesori belli a voi e alle vostre famiglie VVB

  • isabella62

    Francy… tesoro!
    Abito strepitoso… che sottolinea la tua linea… strepitosa! Dopo il nero… il grigio è tra i miei colori preferiti… quindi appoggio pienamente la scelta di questo abito in questa tonalità… e probabilmente in nero sarebbe stato… troppo! Elegante e nello stesso tempo… semplice… sicuramente adatto per tutte le occasioni!
    Colgo l’occasione per augurare a te… a Gio`… e naturalmente a quella meraviglia di vostra figlia Ginevra… buone feste!
    Vi regalo… tutto il mio bene ❤❤❤

  • franca perna

    Ciao dolcezza ouflit come sempre bellissimo
    Io adoro il grigio il vestito e molto bello
    Le scarpe super top
    Ti auguro una buona giornata un bacio a tutte tre

  • graziella19

    ciao nina , io amo il grigio , è un colore che uso spessissimo .. mi sono innamorata di quest abito appena lo vidi qualche giorno fà . buona giornata tesoro

  • Stella V

    Ciao Francy.
    Bellissimo vestito ti sta a pennello,(acconciatura top) il colore grigio mi piace perche lo puoi abbinare facilmente.
    Ho parecchi capi di questo colore.
    Sicuramente indosserei un vestito piu ampio.
    Le scarpe top con questo tacco .
    Buona serata a te e family .

  • Ivanna Rita Visigalli

    Buon pomeriggio meravigliosa donna …un abitino molto bello e avvolgente sul tuo bellissimo corpo esile è perfetto…il grigio come il nero è un colore che mi piace moltissimo. Mi piacciono molto le scarpe che vedendole dovrebbero essere anche comode …Anche questo outfit nella semplicità c’è tanta eleganza.
    Colgo l’occasione per augurare un felice Natate a te a Gio e per la prima volta alla vs bellissima Ginevra…Auguri, auguri, auguri.

  • Mara

    Ciao! mi trovo d’accordo mi piacciono gli abiti minimal e il coloro grigio insieme al nero e bianco caratterizzano parte del mio armadio invernale…colori eleganti, di classe e basici!!

  • lucia

    Buonasera Francesca,un abito semplice e chic,le scarpe top!
    Un abbraccio a te e Giovanni,un bacino a Ginevra.

  • mariagf

    ciao bambola sempre spumeggiante e bellissima anche con un colore caldo hai il tuo perchè……. ai tempi che furono mi piacevano tanto stì vestitini….. adesso non è il caso ahahah chissà alla fine della dieta pò essere…………. comunque mi piace vederli indossati a chi può……. detto questo vi ringrazio perchè tu e giò ci fate essere sempre partecipi della vostra vita e non è da tutti vi auguro buone feste che x voi saranno ancora più belle insieme al vostro gioello avranno un’altro sapore dalle un forte bacio e uno a voi v.v.b. cià ninaaaaaaaaaaaaaa buon annoooooooooooooooo

  • erminia

    Bella de casa sei uno schianto,stai benissimo!Per l’outfit ti dico che il vestito lo indosserei volentieri perché non segna nei miei punti critici il grigio poi in questa stagione non mi dispiace!
    Ti saluto augurandoti una serena notte!

  • vicky rossi

    Ciao Francy , molto bello questo abito , lo avevi già indossato ad un evento e mi era piaciuto tantissimo .
    Mi piace sia il modello che il colore che tra l’altro è uno dei miei preferiti .
    Buona giornata a te e ai tuoi amori Giò e Ginevra , un bacio

  • brighella

    Buongiorno Francesca,

    molto bello questo abito e ti sta veramente bene….ottima scelta.

    Visto che oggi è il 22 dicembre approfitto per farti gli auguri di cuore
    per un Sereno Natale.

    Alla prossima

  • Annalisa82

    Buon pomeriggio Francesca,
    trovo l’abito bellissimo, lo indossi divinamente, mi piace la forma avvolgente e il colore grigio. E’ elegante ma non eccessivo, perfetto da portare anche in questo periodo di feste.
    Mi piacciono molto anche le scarpe. Sei bellissima e ti/vi auguro buone feste.

  • luisa

    Complimenti per questo outfit Francesca,il vestito mi piace tanto a parte il colore,bellissime le scarpe.
    Un bacione e buone feste a tutta la famiglia Masiero.

  • amelie

    Tres jolie ma chére!
    Joyeux Noel!

  • francesca di bagno

    Ciao bella, buon pomeriggio e tanti auguri a te e Giovanni per il vostro mesiversario ,il giorno in cui avete deciso di stare insieme…da lì è nato tutto ed è stato un susseguirsi di emozioni bellissime. Parlando del tuo outfit che dire….un vestito semplice ma molto carino….Zara ha delle cose davvero carine…anch’io le compro. Scarpe stupende….Complimenti per la scelta e tanti auguri di un felice e sereno Natale a te e alla tua famiglia….il primo di Ginevra…che spettacolo! un abbraccio grande grande

  • francesca

    Ciao omonima bellissimo abito molto comodo e pratico da indossare sia per lavoro che per una serata tra amici.Le scarpe stupende ,ma io soffrendo parecchio il freddo abbinerei un tronchetto.
    Buon pomeriggio a te e Gio,una carezza a Ginevra.

  • giuliana

    Buonasera Blogger,su questa proposta niente da eccepire.Il vestito morbido e caldo ideale per questa stagione.E’ molto versatile e si adatta per svariate occasioni.Le scarpe le adoro è tra i modelli che preferisco per le occasioni importanti.
    Ti saluto augurando buone feste a te e alla tua famiglia.

  • Laura

    Buonasera Francesca bellissimo outfit il colore grigio mi piace molto e a te sta d’incanto , elegante e sempre con quel tocco chic. Scarpe top.
    Un caro saluto a te Gio e alla piccolina

  • nicoletta

    Bell’outfit!
    Alla prossima!

  • fabrizia

    Buona sera Francesca,adorabile l’abito molto semplice ma molto bello,appena l’ho visto mi ha dato un senso di praticità e comodità.bello il colore ,il grigio mi piace abbinarlo con il rosso per renderlo più luminoso.Le scarpe le sostituirei con le ballerine o con un paio di anfibi per rendere l’outfit più grintoso ,cosa ne pensi?
    Buon natale a te e ai tuoi due amori.un bacino alla piccola G.

  • Antonella Ci

    Ciaooo Francy ….bellissimo abito…adatto a tutti ..elegante ma anche X L’ufficio…mi piace anche il colore….le scarpe di Zara sono top…sono stata l’altro giorno .. Non le ho viste ! Proprio belle!
    buona serata …ed Auguri di Buon Natale ed una felice anno nuovo a te a Giovanni a Ginevra ed alle vostre famiglie! Ciaooo

  • benedetta

    Beautiful !

    Un abbraccio a te,Gio e alla piccola Ginevra.

  • sara

    Cara Francesca l’outfit è bello e ti sta molto bene.Il vestito con il corpetto aderente e il resto svasato credo possa essere indossato un po’ da tutte;il colore mi piace e si abbina facilmente.Le scarpe sono giustissime per questo abito.
    Buonanotte .

  • roberta

    Ciao bellissima,,outfit semplice ,informale.il vestito da l’impressione di essere abbastanza caldo e con le temperature di questi giorni è l’ideale.Per comodià le scarpe le cambierei con un paio di francesine.
    Buona notte e buon Natale a te e alla tua bella famiglia,il primo Natale in tre,AUGURI.

  • Caterina Zanotti

    Wowwwwwww Wowwwwwww che meraviglia….tu sei davvero bellissima sempre con qualsiasi cosa indossi…..ma questo vestito è stupendo peccato che se lo indossassi io sembrerei bibendum…….con la pancia che ho…….un bacio grande a tutti francy e ai tuoi grandi amori Giovanni e Ginevra….Siete sempre nel mio cuore…….

  • serenella

    Ciao Francy!Comincio dal vestito tanto carino ,non mi dispiace perché semplice e con un’anfibio diventa sbarazzino e rock,,si può fare secondo me!
    Un abbraccio a te,a Gio e uno a Ginevra.

  • Trimboli Stefania

    Sei…..Semplicemente Divina.
    Le tue proposte colpiscono sempre.
    Grazie tesoro.
    Auguro a te ed alla tua meravigliosa famiglia buone feste natalizie.
    IMasiero Forever….

  • enrica ferrazza

    Ciao Francesca, trovo che questo abito dall’apparenza semplice sia molto femminile e tu con la tua grazia e classe lo valorizzi al massimo! Top! Alla prossima mia cara!

  • anna.81

    Buongiorno Francesca.questo vestito mi piace molto.ne ho uno simile anche io anche se non è di Zara.è del tuo stesso colore.quando l’ho visto mi è piaciuto subito e l’ho comprato.ora ti lascio.vado a prepararmi x uscire.
    Un bacione alla piccola Ginevra e un abbraccio a te e Giovanni.
    Anna

  • simo

    Buongiorno Francy! … il grigio è un colore che va bene in tutte le stagioni.
    A me piace moltissimo, lo porto spesso e lo abbino con tutti i colori.
    Molto carino questo abito… apparentemente semplice ma adatto a più occasioni. Bella la linea che mette in evidenza il giro vita e il taglio sotto al ginocchio che gli dona eleganza e un tocco bon ton . Bello, mi piace!
    Un bacione carissima, a te a Giovanni e alla vostra piccola meraviglia.

  • Patti4me

    Tesoro!!!
    Sei bellissima come sempre e molto raffinata .
    L’abito ha un tono di grigio molto interessante e dettagli che lo rendono ricco nella sua semplicità .
    Le scarpe sono adorabili.
    A presto mia faschion blogger del cuore
    Vi auguro uno strepitoso 2018
    Affettuosamente

  • hanna 56

    Tesoro questo è un autfit che ti sta una meraviglia il grigio ti dona tantissimo ….a me non tanto ma ogni tanto lo uso lo stesso …
    Le scarpe bellissime come sempre ..
    Ciao Francesca auguri per le prossime festività un bacio a te a Giovanni e alla piccola meraviglia ….
    Alla prossima ….

  • Maria Valentina

    Erano il bianco e il nero, due categorie estreme, in mezzo alle quali si stendeva una serie impressionante di sfumature di grigio….Scriveva Giorgio Faletti.
    Inutile scriverti …il grigio è proprio il mio colore preferito..mi dà sicurezza anche se penso non mi doni molto…ahhh…
    Il vestito che indossi è bellissimo, non lo trovo per niente banale…a rendere banale gli abiti sono le persone …così come gli accessori…
    Ti auguro Buon anno cara…un abbraccio forte forte!

LEAVE A COMMENT