Message in a bottle green dress

Bonjour chères Amies!
Svanita l’eco dei concerti di San Silvestro, evaporato l’alcool delle feste nei locali, dissolti i fumi dei fuochi d’artificio e ormai quasi smaltite (con giorni a dieta) le calorie di pranzi e cenoni, eccoci già oltre l’Epifania, nel periodo dei saldi, quando i negozi offrono sconti consistenti per la necessità di dare spazio alle collezioni di primavera.
Anche qui sul blog il nostro sguardo è già avanti, con proposte indossabili fino a marzo inoltrato, quando inizieranno a germogliare prati e piante con tenere sfumature di verde.
Una gamma di nuances, come certo sapete, che nella cromoterapia richiama la Natura e simboleggia l’armonia, nonché una spinta riflessiva verso un calmo benessere.
Sembra infatti assodato che favorisca la salute generale dell’organismo, aumentandone il tono e la vitalità.
Vestirsi di verde, dunque, non solo è trendy, ma è anche equilibrante.
Ammetto, in verità, che quando ho scelto l’outfit che vi presento oggi non sapevo tutte queste nozioni (sono andata a curiosare sul web), ma ho seguito spunti di associazioni classiche e richiami personali, in quanto il verde mi ricorda le distese dei campi in primavera, quando il sole li illumina e li rende brillanti, e mi evoca altresì la sensazione di leggerezza che provo vedendo le foglie degli alberi mosse dal vento.
Insomma, pur senza avere finora approfondito i risvolti cromoterapici, il verde mi ha sempre regalato sorrisi, pace e serenità.
Ed è per questo, come augurio per l’anno nuovo, che vi presento qui un vestito total green, nella speranza (altrettanto verde) che si possano realizzare tutti i nostri propositi e desideri per il 2018.
Poi, d’accordo, tornando nell’ambito strettamente fashion, confesso anche che sarò stata condizionata nella scelta pure dal fatto che proprio il verde (insieme al grigio, al rosso regale e al giallo curry) è stato incoronato fra i colori di maggior tendenza dell’autunno-inverno 2017-2018.
Declinato secondo tutta la palette, onnipresente sulle riviste di moda e protagonista nello street wear della stagione, suggerisce in particolare, oltre al greenery, le tonalità decise del verde bottiglia e del bandiera, che donano un twist elegante a cromie di tradizionale bon ton, come il blu navy, il bianco latte e il rosa baby.
L’abito in seta che vi presento nello shooting, firmato Zara, è quindi rigorosamente verde bottiglia, colore di punta delle proposte del brand.
Un long dress di taglio sobrio e ladylike caratterizzato dal collo alto, che termina con una graziosa ruche, dalle spalline impunturate per il giusto risalto e dalle maniche chiuse da ampi polsini a tre bottoni.
La lunghezza al polpaccio e la cucitura che segna la vita appena sotto il décolleté ricorda un po’ lo stile impero, mentre il tessuto scivola sul corpo leggero e svolazzante, il tutto per un effetto finale di levità e raffinatezza.
Nei volteggi di fronte allo specchio stavo quasi per decollare tipo rondine (o almeno questa era la mia fantasia…) perciò, proprio come Emma – la ragazza più leggera dell’aria del penultimo film di Tim Burton – indossava scarpe di piombo per non volare via, io ho scelto poi di calzare delle grintose ultra flat di peso, siglate Baldinini, in morbido cuoio marrone e con la para nera in evidenza, altro must della stagione attuale.
A renderle originali è l’elemento decorativo: la fibbia è infatti composta da tante pagliuzze luccicanti d’oro che regalano ironia e un tocco di eccentricità ricercata.
Perfette con pantaloni ampi, per amore di contrasto ho scommesso di abbinarle a questa mise, ottenendo in tal modo un outfit curioso che non passa inosservato (anche a chi non ha visto al cinema i ‘ragazzi speciali’ di Miss Peregrine…).
Ah, scordavo!
Volete sapere quando l’ho indossato?
In un pomeriggio dello scorso dicembre, in un caffè milanese vicino al Duomo, sorseggiando un tè al gelsomino accompagnato da squisiti pasticcini.
Nel caldo accogliente del locale ho incontrato una giornalista e chiacchierato con lei del mio lavoro e dei miei amori, un momento delizioso in cui mi sono trovata davvero a mio agio in questo look un po’ british.
Ci sarebbe da raccontare… ma ora, senza aggiungere altro, passo subito la penna ai vostri attesissimi commenti!

À plus, mes Amies!

DDBB6814-BDD7-4372-888B-53E6BA4ACCB5

17CA9CE6-D53A-48B8-AD45-8465772E1E0C

38ECAF9C-102F-4DB0-A921-249541D25E52

ADE5A6D8-D6C7-49C4-B52B-13BCD9E0E3BB

Foto : Johan Anastasiadis

Abito : Zara

Scarpe : Baldinini

21 Comments

  • laura tadiello

    Buon pomeriggio Francy; complimenti questo look è veramente stupendo, l’abito è bellissimo le scarpe sono splendide . Mando un Grande Abbraccio a Te e Gio e un Bacino a Ginevra .

  • Catia Seri

    Eccomi cara Francy, bellissimo questo vestito in seta verde bottiglia. Di solito non indosso vestiti o maglie di questo colore, ma la luminosità della seta mi ha conquistato. Anche il modello mi sembra adatto alle mie forme, perciò via……. occorre andare a provarlo, con la speranza di trovare la mia taglia. Ciao tesoro e grazie per i tuoi preziosi consigli.

  • isabella62

    Francy… tesoro!
    Aspettavo da tre giorni di leggere l’articolo e finalmente… wow… ma questo abito è fantastico!!! Bello il taglio e le maniche che si chiudono con i tre bottoncini… adorabili! Colore… top!
    E le scarpe?!… fantastiche! Giuro che se le trovo le compro!
    Svanito l’eco… delle feste… e in attesa di scoprire cosa hai raccontato alla giornalista… auguro a te e ai tuoi amori… buon rientro a casa! vvb…isa ❤❤❤

  • Annalisa82

    Buon pomeriggio,
    vedendo la tua proposta posso semplicemente commentare con l’aggettivo “incantevole”.
    Incantevole l’abito Zara, elegante, fasciante, fashion ed è davvero bello il colore verde dell’abito. Tu lo indossi alla perfezione, sei davvero molto bella, appunto incantevole.
    Le scarpe mi piacciono, trovo particolare e curioso l’abbinamento…..
    Ti auguro un buon 2018! Alla prossima!

  • hanna 56

    Tesoro ….l abito impero è bellissimo e mi ricorda tanto uno simile che avevo tempo fa … ti dona molto e come sempre tutto ciò che indossi lo porti con eleganza e raffinatezza. ..
    Le scarpe poi sono splendide mi piacciono veramente tanto …
    Ciao alla prossima …baci …

  • anna maria

    Francy sei stupenda questo vestito verde ti stà una favola

  • Ivanna Rita Visigalli

    Buona sera meraviglia …un vestitino molto bello ed elegante …mi ha colpito il collo che mi piace tantissimo e le maniche con i bottoncini …moda che si ripropone sempre …io che non sono giovane ed ho avuto una mamma che aveva una sartoria …tanti di questi abiti che proponi mi ritornano in mente appunto.. il verde bottiglia è un colore bellissimo …anche le scarpe mi piacciono ..sia che ti dico un outfit TOP….brava come sempre ad indossare e proporre …grazie di tenerci sempre informati sulle tendenze attuali.
    Un abbraccio a te e a Gio e tanti bacini a Ginevra …siete sempre nel mio cuore.

  • graziella19

    ciao nina , bentornati a casa ..l abito è stupendo , mi piace tantissimo , il colore , il modello , la stoffa .. bellissimo , le scarpe , non sono il mio genere , mi piacciono tantissimo anche questi colpi di luce sui capelli , il tuo viso risplende .. buona serata francy . v.v.b.

  • vicky rossi

    Ciao Francy ,
    look incantevole , mi piace tantissimo il vestito di Zara , bello il colore ed anche il modello , per non parlare delle scarpe fighissime che indossi , toppppp.
    Auguro a te e alla tua splendida famiglia un felice 2018 e una buonissima serata , dai tani bacini a Ginevra da parte mia , un abbraccio .

  • anna.81

    Buonasera Francy.
    Complimenti per il vestito.E’ molto bello.Mi piace molto. Trovo molto deliziose le scarpe. Quando si dice verde mi viene in mente Verde speranza. Poi mi viene in mente la natura: i prati, gli alberi di conseguenza i boschi, le praterie ecc.
    Vi auguro buona serata a te e Giovanni e un bacione alla piccola Ginevra che diventa ogni giorno sempre + bella.
    VVB
    Anna

  • Liliana Matteucci

    Ecco finalmente arrivo a leggere e vedere questo Outfit Davvero Strepitoso ❤
    Francy.. tesoro…Il verde ti sta d’incanto!..E poi il modello di questo vestito mette in risalto le tue forme strepitose!..Sei in formissima !…E si vede!
    Certo… è un modello per donne longilinee come te.. Piace molto a mia nipote Chiara … sarà il suo acquisto..se riesce a trovarlo….
    Adoroooooo le scarpe!… quelle si che fanno per me!
    Alla prossima tesoro bello…(ero davvero curiosa )..
    Un bacione grande a te..al tuo ricciolo…e… alla vostra bellissima #Furia GINEVRA. Ahahahahahah….
    Dolcissima serata ❤v

  • mariagf

    ciao bambola che devo dire se non divinaaaaaaaa sempre più bella le scarpe topppppppppppp buon rientro dalle vacanze buon 2018 buon tutto un bacio a voi tre v.v.b. cià ninaaaaaaaaaaaaa

  • Paola minelli

    Ciao splendore eccomi qui dopo una giornata super impegnativa e pesante ma non potevo non commentare questo tuo splendido post questo abito che ci proponi oggi è davvero molto bello lo trovo molto elegante e raffinato ti sta un incanto tesoro molto bella la rifinitura delle maniche con quei piccoli bottoncini lo rende ancora più particolare questo color verde bottiglia e stupendo lo adoro io.ho una camicia di questo colore che abbino molto al. Nero. le scarpe sono stupende molto originale la rifinitura sopra le adoro e poi devono essere super comode e quindi le adoro ancora.di più ahahah …..
    Tesoro ti mando un bacio grande a te un abbraccio a tuo marito e un dolcissimo bacino alla vostra piccola Ginevra e una meraviglia vi auguro una dolce notte famiglia Masiero VVB

  • Stella V

    Buongiorno Francy.
    Semplice ed elegante nello stesso tempo.
    Bellissimo vestito e colore .
    Le scarpe top.
    Come sempre descrizione eccellente.
    Buona giornata a te e family.

  • Stefania Rossi

    Buongiorno a te e ai tuoi preziosi consigli, ti sto leggendo mentre in metropolitana vado al lavoro, Tu qualsiasi cosa o colore indossi sei sempre meravigliosa, ho anche io una camicia di questo verde non ci avevo mai pensato in ed ora rileggendo il tuo post mi ritrovo che è vero che quando la indosso mi sembra che quel giorno sia tutto fantastico e positivo. Ti auguro che questo outfit e questo colore porti a te e al tuo ricciolo tantissima fortuna e che tutti i vostri desideri per questo 2018 vengano esauditi. Ora ti saluto è arrivata la mia fermata e devo scendere Buona giornata un mega bacio e abbraccio  a te al tuo Giò e alla vostra Ginevra ps abbinamento abito e scarpe TOP

  • francesca

    Ciao omonima,questo abito ti sta benissimo,il verde ti dona tantissimo.l’abito è semplice ma sono i dettagli che lo rendono originale,mi piace il colletto alla coreana e i polsini con questa lunga fila di bottoni in tinta.bello l’abbinamento con queste scarpe.
    ti saluto,auguro a te e alla tua famiglia un anno strepitoso.

  • Laura

    Buon pomeriggio
    Outfit semplice ma nello stesso tempo molto elegante indossato da te e’ sempre una garanzia. Mi pace molto il colore verde le scarpe toppissime . Un caro saluto a te Gio e alla piccola Gi.

  • Marile

    Ciao, devo essere sincera, il tuo scritto fa passare in secondo piano il vestito, mi piace leggerti, vedo i prati verdi e ti immagino rondine.
    Il verde mi piace è un colore particolare, mia nonna mi diceva “chi di verde si veste della sua beltà si fida “ e questo vestito è bello e ti sta bene, mi piace molto anche la leggerezza della stoffa svolazzante….mi piacerebbe provarlo per vedere su di me l’effetto….ci penso.
    Buon 2018 e alla prossima puntata.

  • Franca perna

    Ciao dolcezza come sempre ouflit descritto alla perfezione.. questo vestito ti sta d’incanto lo trovo molto elegante e molto semplice e il colore verde tra i miei preferiti
    Le scarpe sono super top
    Ti auguro una buona giornata un bacio a tutte tre.

  • simo

    Ciao Franci…. bello l’abito e interessante leggere i vari risvolti cromoterapici. Mi piace il verde, dona davvero serenità!… E mi piace molto questo abitino dalla linea morbida, fluttuante e dai particolari molto curati. Le maniche chiuse con quella fila di bottoncini sono di una raffinatezza unica!
    Ottime le scarpe di Baldini, sia per il colore che quest’anno mi piace moltissimo, sia per la fibia così decorata… sfiziose al massimo!
    Buonanotte carissima e grazie sempre per i tuoi consigli. Un bacione!

  • enrica ferrazza

    Ciao splendore! Questo abito mi piace molto…bella la linea scivolata molto femminile, giusta la lunghezza e fantastico il colore…adoro il verde in tutte le sue declinazioni! Forte ma giusto il contrasto con le scarpe, molto carine!
    Un abbraccio, alla prossima!

LEAVE A COMMENT